Blocchi di paglia per una sala polivalente: a Torino un esempio innovativo ed ecosostenibile di riqualificazione energetica e sismica

paglia

Blocchi di paglia per una sala polivalente: questo il progetto innovativo ed ecososteniblie alla base della riqualificazione energetica e sismica  della sede dell’associazione Volere La Luna, nel quartiere Parella di Torino (via Trivero 16).

L’associazione dispone di una piccola palazzina e due bassi fabbricati, tra una verde scarpata che guarda verso la Pellerina, dove piccoli alberi stanno crescendo, e un ampio pergolato che da decenni offre bellezza e refrigerio: Sono spazi dal grande potenziale, che ospitano già  numerose attività ma con l’idea di aprire ulteriormente le porte della propria sede al quartiere e alla città. Obiettivo per il quale è però necessario ripensare agli spazi come espressione di pensiero e ospitalità.

Da qui l’idea di affidare il progetto di ristrutturazione ad Architettura senza Frontiere Piemonte onlus, esperta in cooperazione e architettura sociale in Italia e nel mondo.

La possibilità di usufruire degli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico e per l’adeguamento sismico ha costituito il volano economico per rendere possibile la riqualificazione energetica e sismica, ma le scelte affondano le proprie radici in visioni che da tempo percorrevano questo stesso lotto.

L’idea di ridare vita ad un luogo carico di storia, mantenendo la natura e l’identità della palazzina, si accompagna alla ricostruzione della sala polivalente che abbraccia con coerenza e nel modo più alto la sostenibilità, attraverso l’uso di materiali naturali, come la paglia, il legno, il sughero e la calce, per una nuova costruzione con un’impronta davvero leggera ed una grande attenzione per la salute ed il benessere dei suoi ospiti. Gli impianti ed i sistemi di produzione di energia completano l’architettura, raggiungendo un salto dalla classe energetica F alla classe A1.  La nuova sede sarà luminosa e confortevole, adatta ad ospitare molteplici attività e proposte, aperta a tutti e tutte, dove gli spazi interni si integrano con l’esterno e il verde; “manifesto” di Volere La Luna sull’impegno alla difesa dell’ambiente e all’apertura a tutta la comunità.

Oltre all’autofinanziamento di Volere La Luna e Architettura Senza Frontiere, ESCo Fratello Sole Energie Solidali supporta il processo e Fondazione Compagnia di San Paolo interviene con contributi economici specifici Attraverso il bando Benefficientiamo.

Il percorso del cantiere diventa anche occasione per organizzare momenti di formazione teorico-pratica e di “autocostruzione”, visite per informare il quartiere e non solo.

Le fasi di realizzazione delle murature in blocchi di paglia sono state avviate venerdì 13 ottobre scorso con l’arrivo dei blocchi di paglia.

L’associazione Volere La Luna e Architettura senza Frontiere Piemonte onlus saranno  felici di accogliere tutte le persone interessate a questo lavoro innovativo di trasformazione e di edilizia sostenibile, in visite guidate gratuite organizzate nei giorni giovedì 19 e venerdì 20 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 18:30. Per informazioni e iscriversi alle visite occorre telefonare al 339.1250127.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.