Serie B: la situazione in campionato dopo la 15esima giornata

Calcio Serie B Serie A

La Serie B continua a stupire, e a rivelarsi una fonte perenne di sorprese. Dopo l’avvio complicato dalla questione sui ripescaggi, oggi il campionato cadetto si sta finalmente riassestando, ma la classifica è per certi versi sorprendente. Stupisce ad esempio il tracollo del Palermo che, da potenziale prima della classe, è scivolato addirittura in ottava posizione. Lo stesso discorso vale per altre “nobili decadute” come il Cosenza e il Brescia. Vediamo quindi di tracciare una panoramica sulla situazione, ora che tutte le squadre sono arrivate a giocare 15 partite a testa.

Parma e Venezia in fuga

Il primo posto in classifica viene attualmente condiviso dal Parma e dal Venezia, arrivate entrambe a quota 33 punti. Da questo punto di vista ci sono poche sorprese, almeno per quel che riguarda i gialloblù, che da inizio campionato vengono considerati come i favoriti per la promozione in Serie A, anche dalle quote calcio Serie B oltre che dal parere degli esperti.

Il Venezia, invece, è stato protagonista di una perentoria risalita in classifica, per merito di un filotto da record, con 5 vittorie nelle ultime 5 gare disputate. I numeri delle due sono tutto sommato simili. Il Parma ha infatti collezionato 29 gol fatti e 13 subiti, con una differenza reti di 16, mentre il Venezia ha segnato 25 gol e incassato 12 reti (differenza gol pari a 13).

Como, Catanzaro e le altre inseguitrici

Tolte le due prime della classe, che hanno finora conquistato un vantaggio importante, dietro di loro c’è un’autentica bagarre. Sono addirittura 6 le squadre che si contendono i posti validi per giocare i play-off, anche se ovviamente siamo ancora distanti dalla fine del campionato. Il Como è più avanti, con 28 punti e con il terzo posto in classifica, mentre dopo viene il Catanzaro quarto in classifica con 27 punti. Proprio il Catanzaro è stato protagonista di un filotto abbastanza negativo: dopo le 3 sconfitte consecutive, però, si è ripreso collezionando 2 vittorie.

La Cremonese è quinta in classifica con 26 punti, e nelle ultime settimane ha recuperato parecchio terreno su chi la precede, collezionando quattro vittorie ed un pareggio. Anche il Modena si trova a 26 punti, reduce da tre vittorie, una sconfitta e un pareggio, mentre il settimo posto spetta al Cittadella con 25 punti, con 4 vittorie di fila. L’ottavo posto appartiene al Palermo che, come detto, è riuscito a dilapidare un bel bottino di punti in poco tempo. Dal potenziale primo posto in Serie B, infatti, è scivolato indietro fino ad arrivare dove si trova adesso, con 3 sconfitte, un pareggio e una vittoria nelle ultime cinque partite di campionato.

La zona retrocessione

Anche la zona retrocessione è piuttosto animata. Il FeralpiSalò occupa l’ultimo posto in classifica con 7 punti, preceduto dallo Spezia con 10 punti e dalla Ternana con 11 punti, che chiude appunto il trittico di coda. Al 17esimo posto si trova l’Ascoli con 13 punti, mentre a salire troviamo il Lecco, la Reggiana e la Sampdoria, tutte a 16 punti. In calo evidente anche il Sudtirol, una delle principali sorprese dello scorso anno, oggi a 17 punti con 1 solo punto collezionato nelle ultime 5 partite.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.