Il Comune di Carignano mette a disposizione due posti per il servizio civile universale

festa dell'albero servizio civile univefsale

Servizio civile universale a Carignano:  il Comune di Carignano mette a disposizione 2 posti all’interno del progetto volontari per la tutela dell’ambiente e del territorio nei Comuni del Piemonte, rivolto a tutte le ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

La durata del servizio sarà di 12 mesi, tutte le volontarie e i volontari dovranno svolgere il proprio servizio scegliendo tra 5 o 6 giorni a settimana con una media di 25 ore settimanali. Sarà loro riconosciuto un compenso mensile di 507,30 euro.

Obiettivo del progetto è migliorare la tutela ambientale con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla fruibilità delle aree verdi; esso svilupperà azioni di monitoraggio del territorio per prevenire l’abbandono illecito di rifiuti, manutenzione delle aree verdi e pubbliche, riqualificazione degli spazi pubblici, campagne di promozione volte
a incentivare stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Nello specifico il progetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività: monitoraggio del territorio (programmazione delle attività di controllo, sopralluoghi sul territorio, controllo corretta gestione della raccolta differenziata e scarichi abusivi in collaborazione con il COVAR 14 e la Polizia Municipale; programmazione e attivazione rimozione discariche abusive in collaborazione con il COVAR 14, monitoraggio dei consumi energetici); sportello ambientale (attività di front e back-office; produzione e distribuzione fisica e digitale di materiale informativo e di sensibilizzazione alle politiche ambientali).

Sarà inoltre previsto un periodo di tutoraggio della durata di 3 mesi per un complessivo di 30 ore articolate in 24
ore di tutoraggio collettivo e 6 ore di tutoraggio individuale.

Il progetto prevede la Certificazione delle competenze professionali ai sensi del D. LGS n. 13/2013, la certificazione sarà rilasciata da AnciLab s.r.l. che è soggetto titolato. Le competenze professionali che potranno essere acquisite e quindi certificate sono pertinenti al settore progettuale alle attività svolte dagli operatori.

La partecipazione al servizio civile, oltre alla certificazione delle competenze acquisite, prevede un percorso di orientamento al lavoro e la riserva di posti nei concorsi pubblici per coloro che terminano l’anno di servizio civile.

La domanda  va presentata esclusivamente on line su piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00
del 15 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: Comune di Carignano, via Frichieri n. 13, tel. 011.9698471, email protocollo@comune.carignano.to.it.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.