“Le parole della salute circolare”: lo spettacolo di Ilaria Capua e Lodo Guenzi arriva a Torino sabato 20 aprile

le parole della salute cicolare ilaria capua

 

 In occasione della Giornata della Terra 2024 torna a teatro “Le parole della salute circolare”, lo spettacolo a cura della scienziata Ilaria Capua, prodotto da Aboca. Il terzo appuntamento di quest’anno  si terrà a Torino sabato  20 aprile alle 16.30 al Teatro Romano (via XX Settembre 88).

 “Le parole della salute circolare”, tratto dall’omonimo libro (Aboca Edizioni, 2023), è una lettura scenica coinvolgente ed emozionante, immaginata per portare attenzione sul profondo rapporto tra la salute del pianeta e quella di tutti i suoi abitanti: Capua, assieme al cantante e attore Lodo Guenzi, racconterà le storie sorprendenti di uomini e donne che hanno cambiato la scienza e la nostra visione del mondo, le scoperte straordinarie che hanno aiutato l’umanità a crescere e prosperare, ma anche gli effetti nefasti dello sfruttamento della Terra e delle sue risorse.

 

 




Salute Circolare è infatti un approccio integrato che promuove la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente che include politiche sociali, culturali, economiche e finanziarie, tecnologiche e internazionali attorno a un unico obiettivo, che è il progresso della salute come sistema.

“È chiaro che stiamo attraversando un momento molto complicato, dove la salute dell’uomo ma anche quella degli altri animali, delle piante e dell’ambiente è profondamente in crisi – afferma Ilaria Capua  – La salute è il risultato di un delicato equilibrio di cui tutti noi facciamo parte. Tutto è collegato alla natura ed è proprio adesso il momento di guardare le cose in maniera diversa, circolare. Sono molto lieta di portare questo nuovo modo di pensare alla salute al Teatro Romano di Torino”.

Lo spettacolo sarà un dialogo appassionante, fatto di voci e immagini, che consegnerà al pubblico le parole di ieri, le parole di oggi e le parole per il domani per riflettere e generare consapevolezza sulla profonda connessione che lega tutti gli esseri viventi.

Le parole e le idee dello spettacolo trovano spazio nel libro Le parole della salute circolare (Aboca edizioni), un piccolo volume che raccoglie le idee e i messaggi portati sul palco e che sarà disponibile per l’acquisto durante le tappe del tour e in tutte le librerie e store online.

Ilaria Capua, ormai rientrata stabilmente in Italia, dopo aver diretto per alcuni anni il centro di eccellenza “One Health” dell’Università della Florida, con il progetto Le parole della salute circolare, conferma il suo impegno nel diffondere consapevolezza sui temi della salute globale. Capua è inoltre Senior Fellow of Global Health presso la sede Europea della Johns Hopkins University SAIS. Ha diretto laboratori di ricerca italiani e internazionali e ha sviluppato il concetto di Salute Circolare. È membro della European Academy of Sciences, autrice di libri per adulti e bambini ed editorialista del Corriere della Sera. 

Il progetto è prodotto e realizzato da Aboca, healthcare company italiana che da sempre studia scientificamente il rapporto tra uomo e natura. L’azienda sviluppa prodotti ad azione terapeutica e salutistica, 100% naturali ed evidence based, per le persone di ogni età, perseguendo un modello produttivo circolare e sostenibile. In particolare, Aboca produce dispositivi medici a base di sostanze naturali ed integratori alimentari che soddisfano oltre 50 bisogni di salute, prevalentemente nell’ambito delle vie respiratorie, del tratto gastrointestinale e del metabolismo. Aboca è una Società̀ Benefit certificata B Corp, impegnata per statuto a perseguire il Bene Comune operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità̀ e dell’ambiente. Una missione quotidiana che si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni su: https://www.aboca.com/it/live/spettacoli/le-parole-della-salute-circolare/-

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.