La Castiglia ospita la Mostra nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo 2024 – Esposizione e mostra collaterale dall’11 al 19 maggio

antiquariato

La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo va in scena dall’11 al 19 maggio (inaugurazione venerdì 10 alle ore  18).  Dopo alcuni anni di crescendo in termini di proposta e pubblico, la manifestazione realizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni  con uno spazio di grande fascino, la Castiglia (salita al Castello), il Castello dei Marchesi di Saluzzo, e si candida per diventare uno dei luoghi dell’antiquariato italiano.

Per la sesta edizione consecutiva, il curatore Franco Brancaccio si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.

Il gusto e la definizione di “bellezza” cambiano negli anni, ma Saluzzo resta una nicchia dove la tradizione ha radici che affondano nel secolo scorso e l’attenzione all’arte antica non è mai venuta meno. Tante le meraviglie che il pubblico potrà ammirare grazie alla selezione di case Antiquarie che ancora una volta scommetteranno sulla manifestazione piemontese, manifestazione capace di consolidarsi negli anni come piccolo scrigno che unisce l’innovazione dell’Antiquariato di oggi alla storia che permea la Città.

Lo scorso anno,  è stata proposta una curiosa novità introducendo l’Antiquariato da giardino: attraverso la costruzione di uno spazio nel bellissimo cortile della Castiglia ispirata da Paolo Pejrone, storico del giardino e architetto. Si è così sviluppato un nuovo ambito di interesse che ha offerto uno sguardo anche sulla bellezza degli spazi esterni, da sempre oggetto di un vero e proprio mondo di arte antica in pietra, marmo, ferro battuto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500. Anche il 2024 proporrà una rivisitazione dello spazio esterno, curato per questa edizione dall’azienda Big Garden.

“La 47esima Mostra dell’antiquariato è la più longeva d’Italia  – sottolinea Brancaccio –  Per la sesta  volta consecutiva ho ricevuto l’incarico di curatore della mostra la cui riuscita a livello nazionale e internazionale è data dall’alto prestigio degli antiquari presenti. Tante saranno le opere da vedere – ebanisteria, pittura, scultura, maioliche e oggetti antichi.  Quest’anno si aggiunge poi una mostra collaterale dedicata agli antichi strumenti musicali”.

L’edizione 2024 vedrà infatti  protagonista la liuteria grazie alla mostra collaterale “Il legno che canta”,  esposizione di Liuteria storica – Collezione Lorenzo Frignani, curata dall’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino. Un felice collegamento alla Saluzzo musicale di cui la Fondazione Scuola APM – Alto Perfezionamento Musicale è il perno.

Lorenzo Frignani, uno dei più prestigiosi liutai italiani e presidente dell’Associazione Liutaria italiana, conta nella sua collezione personale un elevato numero di strumenti storici, rari e preziosi.  Per questa mostra Lorenzo Frignani, che ha rilevato il fondo di chitarre del secolo XX del maestro Angelo Gilardino, proporrà alcune chitarre costruite a Torino da Carlo e Gaetano Guadagnini e da Denis Nicolao, a Napoli da Gennaro e Giovan Battista Fabricatore, da Gaetano De Grado e da Pasquale Vinaccia. Insieme a strumenti del milanese Giacomo Rivolta, del ferrarese Giuseppe Marconcini e del bolognese Filippo Guarmandi, offriranno un’esauriente rappresentazione dell’eccellente arte liutaria espressa in Italia fra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.

La Mostra Nazionale dell’Antiquariato si conferma fiore all’occhiello di START / Storia Arte Saluzzo, manifestazione che per un mese racconta la cultura, la storia, la bellezza di Saluzzo. Antiquariato come narrazione del bello senza tempo, del lavoro di gallerie che caparbiamente portano l’arte in tour offrendo al mondo la possibilità di ammirare, acquistare e comprendere il procedere della storia e con esso l’evoluzione dell’arte.

Tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hashtag #Start24 su Facebook e Instagram @StartSaluzzo.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.