Europe Direct  “On the Move” apre a Carmagnola – Dal 9 gennaio 2025, un nuovo sportello per i giovani presso il Centro Competenze

europe direct

A partire dal 9 gennaio 2025, il Comune di Carmagnola amplia i servizi per i suoi giovani cittadini grazie all’attivazione di Europe Direct “On the Move”, presso il Centro Competenze di viale Garibaldi 29.

Lo sportello Europe Direct itinerante della Città Metropolitana di Torino offrirà consulenza e informazioni sui programmi europei di mobilità rivolti a giovani e non solo.

Il Centro Competenze Carmagnola, già sede del servizio “Antenna Europa” dal 2018, si conferma un punto di riferimento locale per chi desidera conoscere e accedere alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Oltre ai servizi Informagiovani e Lavoro, che supportano la ricerca di opportunità lavorative, formative e di volontariato, il Centro promuove attivamente l’accesso a informazioni sui diritti e le politiche europee.

Il nuovo sportello itinerante Europe Direct “On the Move”, promosso dalla Città Metropolitana di Torino, fa parte di una rete consolidata di centri Europe Direct in Italia, gestiti dalla Commissione Europea per avvicinare l’Unione ai cittadini.

Lo sportello sarà operativo ogni secondo giovedì del mese, dalle 15.30 alle 17.30, su appuntamento.

Per accedere al servizio, è possibile contattare l’Informagiovani e Lavoro ai seguenti recapiti: email info@centrocompetenzecarmagnola.it , telefono: 011 9710196, Instagram Direct: @infogio_carmagnola

Consulenti esperti offriranno supporto su programmi come il Corpo Europeo di Solidarietà, esperienze lavorative e formative all’estero, tirocini presso le istituzioni UE, l’utilizzo del Portale Europeo per i Giovani e molto altro.

L’assessore Massimiliano Pampaloni spiega: “Questo nuovo sportello rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del Comune di Carmagnola per promuovere la dimensione europea e offrire strumenti concreti ai giovani per costruire il loro futuro. Grazie a questa iniziativa, potremo aiutare i giovani a cogliere le straordinarie opportunità che l’Europa offre, avvicinandoli al mondo del lavoro e alla mobilità internazionale”.
“Il Centro Competenze, con i suoi molteplici servizi, – commenta il sindaco Ivana Gaveglio –  rafforza il proprio ruolo come hub di opportunità per la comunità. Questo nuovo sportello sottolinea il nostro impegno a valorizzare le risorse locali in un contesto europeo, offrendo supporto ai giovani e alla comunità per affrontare le sfide del futuro con i migliori strumenti possibili”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.