POSTA DICEMBRE 2024 – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

Condividi questo articolo

posta via sommariva auser

Gli abitanti di Ceretto espongono i presepi

Anche la Borgata Ceretto ed i suoi abitanti si preparano a festeggiare il Natale. Per il mese di dicembre sono previste ben tre Sante Messe, celebrate da don Dino Mulassano: domenica 1, domenica 15 e domenica 29, sempre alle ore 9.45. Durante la celebrazione del 15 dicembre verranno anche benedette le statuine dei Gesù Bambini di chi vorrà portarli; dopo la Santa Messa ci sarà poi un momento di convivialità in sacrestia, per scambiarsi gli auguri di Buon Natale. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, invece, i borghigiani vi invitano a fare una passeggiata per le vie di Ceretto, dove potrete ammirare alcuni presepi, allestiti all’esterno delle abitazioni.

Approfittando di queste righe, la comunità cerettese augura a tutti un Buon Natale.

I  Cerettesi

 

Note per Mario, applausi per Nino

Avevo avuto modo di conoscere Nino Carriglio durante un concerto al quale Mario mi portò e, già allora, fui colpito dal suo talento. Ma domenica è stato veramente bello poterlo apprezzare di nuovo, a Carignano nella bellissima cappella dell’Istituto Faccio Frichieri, insieme ad amici e famigliari in occasione del concerto “Note per Mario” in ricordo dell’avvocato Mario Tosco, ex presidente dell’Istituto.

Ringrazio la famiglia Tosco per questa bella opportunità che noi, “diversamente giovani” e non, abbiamo avuto.

E’ stato emozionante ascoltare le melodie che Nino ci ha proposto: alternando momenti divertenti a momenti riflessivi e ricordando i bei tempi con Mario. Non nascondo di aver dedicato qualche brano al mio papà che immagino lassù accanto al mio amico.

Sperando di poter assaporare nuovamente il prossimo anno momenti simili, rinnovo: “Note per Mario, applausi per Nino!

Francesco, un caro amico di Mario

 

Il Governatore distrettuale In visita al Rotary Club Carignano

posta

Nella sede del Rotary Club Carignano, al Golf Club “I Girasoli” di Carmagnola,  si è svolta giovedì 28 novembre scorso la tradizionale  visita del Governatore del  Distretto  2031. Vincenzo Maria Carena, in carica per l’anno rotariano 2024-2025,  è stato  accompagnato dal  figlio Carlo Maria  Carena, co-segretario  distrettuale,  e dal suo assistente Enrico Desideri del  Gruppo Torino 4.  Alcune informazioni  sul Governatore: nato nel 1956 a Torino, dove risiede e gestisce il suo studio legale; è sposato con Valeria; ha completato gli studi classici a Torino e si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Torino; è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino e pratica nel settore civile-commerciale e arbitrale; cassazionista, è titolare dello Studio Avvocato Carena; mediatore civile e commerciale, esercita presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Torino, che ha contribuito a fondare nel 2012;è socio fondatore del network internazionale ELEN, presente in diversi paesi; dal 2003 è consigliere del Direttivo della Camera Civile del Piemonte e della Valle d’Aosta; socio del Circolo del Whist – Accademia Filarmonica e del Circolo Il Bagatto; dal 1997 è membro attivo del Rotary Club Torino Dora, presidente nel Centenario del Rotary (2004/05) e insignito della PHF +6, 1 Rubino; ha ricoperto vari incarichi distrettuali nel Rotary, inclusi coordinatore della Commissione Sovvenzioni (2009/10), assistente del Governatore (2010/13) e presidente della Commissione Distrettuale Profili Associativi e del Terzo Settore per sei anni; ha partecipato a numerosi corsi e incontri internazionali  e come DGE ha partecipato all’Assemblea Internazionale di Orlando 2024.

La Conviviale è stata preceduta  da un incontro con il Consiglio Direttivo del Club in cui, con il Governatore  e i suoi collaboratori, si sono toccati  numerosi argomenti, in particolare i service internazionali e distrettuali,  Il presidente  del Rotary Club Carignano Renato Valinotti  ha elencato  i vari impegni del  suo anno di Presidenza , tanti sul  territorio  carignanese , quello distrettuale  dedicato agli anziani  e un altro ancora da parte del Rotary Club di Carignano con l’aiuto del Distretto 2031 che prevede l’acquisto di attrezzature  ospedaliere per una struttura del Torinese.

Il governatore Carena ha ribadito  l’internazionalità del Rotary, che appunto non è solo  un’associazione locale  che  fa service sul territorio , ma opera a livello mondiale  Il Rotary International continua il progetto  End Polio Now, nato  proprio da un piccolo Club Italiano  (il Rotary Club di Treviglio), anche a Gaza  e in altri paesi  dove persiste la guerra; il progetto  distrettuale  voluto dalla moglie del  Governatore, la signora Valeria,  è rivolto  invece agli anziani e ai fragili  e la collaborazione tra i club sarà stretta; i 45 club  del Distretto  saranno tutti coinvolti, il 12 aprile 2025, in una mostra fotografica  che illustrerà i service realizzati

Il Governatore  inoltre  ha spronato tutti i soci del Club a partecipare ai lavori distrettuali  che sono basilari per una crescita personale nell’ambito del Rotary International.

La serata  si è conclusa con il solito tocco  della campana , lasciando  nei partecipanti la consapevolezza  che il Rotary è sempre in prima linea per cercare di migliorare  il mondo . Ricordiamoci il motto  di quest’anno  del Rotary International : “La magia del Rotary”. Ben  si abbina  con il service  del Distretto 2031 rivolto agli anziani: un piccolo aiuto e la presenza  di ognuno di noi crea quella magia  che loro hanno creato per noi.

Albino  Naldo

Socio onorario Rotary Club Carignano

Questa la posta di dicembre 2024 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.