“Tremi chi è innocente” all’Aperilibro – Nel romanzo di Barbara Frandino la famiglia è un piccolo universo che esplode
L‘appuntamento con l’Aperilibro Adulti del Gruppo di Lettura Carmagnola in programma ad aprile sarà giovedì 17: Barbara Frandino presenta il suo “Tremi chi è innocente”, un noir che si svolge all’interno del piccolo universo che può essere una famiglia.
L’apericena (non obbligatoria) avrà luogo alla Trattoria della Vigna (via San Francesco di Sales 188, Carmagnola) a partire dalle ore 19.30 al costo di 15 euro comprensivo di due antipasti, un primo e acqua e garantisce i posti nelle prime file alla presentazione. L’incontro con la scrittrice sarà invece nell’attigua Sala Monviso alle ore 21. Come sempre, quota di ingresso 1 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel. 392.5938504.
IL LIBRO. Quando il cadavere di un uomo viene ripescato nel fiume, Nico è certo di sapere di chi si tratta. Per una ragione molto semplice: è stato lui a ucciderlo. O almeno così crede. Nel tentativo di ricostruire i fatti, per assolversi o condannarsi, si ritrova a scavare nelle bugie della sua famiglia e a cercare l’origine della loro infelicità, che come una malattia si è propagata e ha infettato ogni cosa. Persino i desideri. Magari tutto è cominciato quando suo padre, un ingegnere in cerca della felicità termodinamica, ha iniziato a riempire la casa di oggetti che lui stesso avrebbe voluto inventare. O quando sua madre, con un diploma di laurea che prende polvere in un cassetto, ha sognato di perdersi dentro i libri che ama e sparire per sempre. Oppure nel momento preciso in cui Nico ha guardato suo zio e ha temuto di somigliargli. O magari un motivo non c’è, succede e basta, che le vite precipitino. La certezza diventa presto una sola: per quella morte tutti avrebbero un movente, perché tutti hanno qualcosa da nascondere. A tratti crudele, a tratti ironica, sempre efficacissima, la scrittura è la vera arma di questo romanzo mondo. Un noir familiare che si legge d’un fiato, un ordigno perfetto che ci lascia intravedere la distanza minima tra chi siamo e chi potremmo essere.
Una famiglia può essere un piccolo universo. E se a raccontarla mentre esplode è un ragazzino di sedici anni con una voce trascinante, una testa fuori dal comune, una vita sociale ai minimi termini e un numero considerevole di mali immaginari, tutto si fa più mosso e imprevedibile. Il punto è che quando i desideri di Nico cominciano ad avverarsi, un uomo muore. Ma tutti nella sua famiglia hanno un movente per uccidere. E una vita piena di segreti e di colpe, di crepe e di bagliori.
“Quello che non capisco è perché adesso ce ne stiamo qui a cercare di imbrogliarci a vicenda, a fingere di essere una famiglia normale, persone normali”.
LA SCRITTRICE. Barbara Frandino è giornalista, sceneggiatrice, produttrice e autrice di documentari e di programmi radiofonici. Ha pubblicato con Einaudi “È quello che ti meriti” (2020) e “Tremi chi è innocente” (2025) e, sempre per Einaudi, curato le raccolte di racconti “Corpo a corpo” (2008) e “Ti vengo a cercare” (2011). Ha scritto due libri per ragazzi, ”Jason” (Salani 2013) e “Che paura” (Fabbri 2017), ed è coautrice di libri editi da Feltrinelli nella collana “Save the Parents”.