“Le amiche” di Antonioni restaurato: proiezione speciale al Cinema Romano in occasione del settantesimo dell’uscita del film
Proiezione speciale, questa sera martedì 20 maggio alle 21 al Cinema Romano (in Galleria Subalpina a Torino), de “Le amiche” di Michelangelo Antonioni, in occasione del 70° anniversario dell’uscita in sala (ingresso 6,50 euro). Si tratta della versione restaurata – con il sostegno di Gucci e di The Film Foundation – dalla Cineteca di Bologna nel laboratorio “L’immagine ritrovata”.
Il film del 1955 è tratto dal romanzo di Cesare Pavese “Tra donne sole”: il lungometraggio vinse il Leone d’argento alla Mostra internazionale d’arte cinematografica e tre Nastri d’argento nel 1956 (Miglior regista; Migliore attrice non protagonista a Valentina Cortese; Migliore fotografia a Gianni Di Venanzo). Protagonista è Clelia, una ragazza di umili origini: diventata un’importante modista di una casa di moda a Roma, ritorna nella natìa Torino per aprirvi una succursale. Qui incontra Momina, una donna ricca che vive nell’ozio: inizia così a frequentare la vita sociale borghese a Torino.
Introducono il film Stefano Boni del Museo del Cinema e Laurana Lajolo, figlia di Davide Lajolo (partigiano, giornalista, scrittore, amico di Cesare Pavese), oltre a due rappresentanti della Fondazione Cesare Pavese, Laura Capra, la presidente, e Pierluigi Vaccaneo, il direttore.
Il titolo chiude simbolicamente il “Tour Cesare Pavese”, progetto di Piemonte Movie e Distretto Cinema, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Agis – Anec – Acec Piemonte e Valle d’Aosta, Luce Cinecittà e Fondazione Cesare Pavese, sostenuto e inserito nel programma del Salone Off del Salone Internazionale del Libro Torino.