Open Factories dal 17 al 19 settembre: Made in Torin e Fondazione Paideia insieme, aspettando Terra Madre

Condividi questo articolo

open factories

 

Open Factories, l’evento dedicato alle visite d’impresa torna da giovedì a domenica 20 settembre.  Realizzata da Turismo Torino e Provincia e con il sostegno di Camera di commercio di Torino in collaborazione con le aziende partner d i Made in Torino Tour the Excellent, l’iniziativa  accompagna i visitatori all’interno degli stabilimenti e laboratori per assistere al processo produttivo industriale o artigianale di qualità “made in Torino”.

Due le novità di questa edizione. In vista dell’evento Terra Madre Salone del Gusto sono  10 le aziende coinvolte del comparto agroalimentare per un totale di 34 visite  e l’intero ricavato, al netto dell’Iva, sarà destinato alla Fondazione  Paideia   come Charity Partner dell’iniziativa; la collaborazione è nata per mettere al centro i valori della partecipazione, dell’inclusione e della solidarietà, con un’attenzione speciale ai bisogni, alle speranze e al talento dei più piccoli con disabilità per sostenere la loro crescita e quella di chi si cura di loro.
Durante la tre giorni di Open Factories  le aziende apriranno le loro porte gratuitamente a turisti ed appassionati  per un’esperienza di conoscenza della storia e di scoperta dal vivo dei processi di lavorazione che hanno contribuito a fare la storia produttiva della città. Si potrà assistere alla preparazione del gelato di Alberto Marchetti, Maestro del Gusto di Torino e Provincia, dei famosi nocciolini di Chivasso, della pasta fresca ripiena o ancora scoprire come gli artigiani realizzano le iconiche praline di cioccolato.
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria; la prenotazione prevede una fee di € 5,00 per i maggiori di 12 anni e € 3,00 per i bambini da 0 a 11 anni.
Prenotazioni su:  https://turismotorino.org/it/visita/eventi/open-factories-2026-aspettando-terra-madre

LE AZIENDE ADERENTI:
Ø         ALBERTO MARCHETTI GELATERIE
Casa Marchetti è il  risultato di una passione  che il suo fondatore ha fin da bambino, quando aiutava suo padre nella gelateria di famiglia. Aveva il sogno di  diffondere la freschezza, semplicità e bontà del suo gelato rendendo visibile a tutti il processo, la filiera di produttori e le materie prime che utilizza.
Ø         ANTICA CIOCCOLATERIA ARTIGIANA CROCI DAL 1930
L’antica bottega Croci ha sede a Torino, nello storico quartiere San Donato; è un  laboratorio artigianale che dal 1930  porta avanti la secolare tradizione della cioccolateria torinese, fondata da Gualtiero e dalla moglie Rosa, i quali, unendo la passione per i sapori genuini e l’abilità nelle tecniche di lavorazione, seppero creare autentiche specialità, ancor oggi apprezzate da una clientela sempre più vasta.
Ø         AZIENDA AGRICOLA ESSENZIALMENTA
L’Azienda Agricola Essenzialmenta è specializzata nella  coltivazione e produzione di oli essenziali di menta di Pancalieri. Si contraddistingue per l’elevata qualità dei processi di coltivazione, per la sperimentazione, per l’attenzione nei confronti dell’impatto ambientale (e della preservazione del territorio) seguendo la tradizione, dal 1865.
Ø         BONFANTE NOCCIOLINI DI CHIVASSO
Bonfante   Caffè Pasticceria nasce nel  1922  e da allora il locale storico conserva arredi e facciata in stile liberty: i marmi, gli specchi, i banconi e la boiserie conferiscono una suggestiva atmosfera anni Venti. Specializzata da sempre nella produzione dei nocciolini di Chivasso, tipico dolce locale, propone anche un’ampia scelta di pasticceria classica piemontese dolce fresca e secca.
Ø         CASA MARTINI
Nato a Torino, in Italia, MARTINI è sinonimo di vermouth e aperitivo in tutto il mondo.
Era il luglio del  1863  quando Alessandro Martini, Teofilo Sola e Luigi Rossi fondarono a Torino, allora capitale del neonato Regno d’Italia, la Martini & Rossi. Pochi mesi dopo scelsero Pessione, una piccola frazione non lontano dalla città, come sede dello stabilimento produttivo. Così iniziò la storia di MARTINI, uno dei più famosi marchi italiani al mondo, un brand che è cresciuto attraverso duro lavoro, visione, qualità dei prodotti e l’uso innovativo della comunicazione pubblicitaria.
Ø         CENTRALE DEL LATTE DI TORINO
La Centrale del Latte di Torino Unità Operativa di Centrale del Latte d’Italia S.p.A. è specializzata nella produzione e commercializzazione diretta di prodotti dell’industria lattiero-casearia quali latte fresco, latte pastorizzato a temperatura elevata, latte a lunga conservazione (UHT), panna, formaggi, yogurt, bevande vegetali e nella commercializzazione di prodotti quali insalate, uova, pasta e dessert.
Ø         GALUP
Dal  1922, il panettone Galup si fa a Pinerolo, nello stesso territorio che l’ha visto nascere.
Nel tempo, l’azienda è cresciuta, ha acquisito una dimensione commerciale nazionale e internazionale. Il panettone ha fatto il giro del mondo e Galup è diventata un’eccellenza italiana riconosciuta, ma le strade importanti della Galup restano ancora oggi quelle di Pinerolo.
Ø         LA PASTA ATAVOLA!  – LA CUCINA ATAVOLA!
Passione per la pasta fresca, amore per le cose buone, ingredienti di prima qualità e capacità di rendere unico un prodotto: ecco come nasce La Pasta A Tavola – La Cucina A Tavola, un’azienda produttrice di pasta fresca ripiena – e non – e di  gastronomia. Qui se ne producono  oltre 90 tipi, proponendo i grandi primi piatti della cucina piemontese e italiana. Grazie alla tradizione, e ai trucchi imparati dalle nonne, nasce un  prodotto unico  che, tra i molti successi, ha ottenuto anche il riconoscimento “ Piemonte Eccellenza Artigiana”.
Ø         LA PERLA DI TORINO
La Perla di Torino   affonda le proprie radici nella terra che produce la Nocciola più pregiata del mondo, la Tonda Gentile Trilobata delle Langhe, e racchiude in sé i sapori, le tradizioni e la cultura di questo territorio, facendosi portavoce del cioccolato italiano di qualità.
Ø         PEYRANO TORINO
Un percorso durante il quale avrete l’occasione di scoprire come gli artigiani realizzano le nostre iconiche  praline. Verranno spiegate tutte le tappe del nostro  metodo “bean to bar”  e al termine verrà offerta ai visitatori una degustazione dei nostri prodotti.

 


 

 
Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...