Taverna Monviso a Carmagnola: un tuffo nell’autentico gusto di una volta in occasione della Fiera Nazionale del Peperone

Condividi questo articolo

taverna monviso

LaTaverna Monviso(largo Vittorio Veneto 11) propone un vero tuffo nel gusto di una volta allaFiera Nazionale del Peperone di Carmagnolaattraverso una fitta agenda di impegni tra eventi, cucina e degustazioni della cuocaRinu Garavagno.

taverna monviso

Proprio nel giorno dell’inaugurazione della Fiera, venerdì 28 agosto, sono state presentate le nuovetovagliettenel corso di un evento straordinario che ha unito il mondo dell’arte e quello della gastronomi.  In collaborazione con l’artista Cinzia Rastiello, la Taverna si è trasformata in un palcoscenico per la creatività, dove il peperone diventa protagonista indiscusso.

taverna monviso

Sabato 29 al  Palapeperone in piazza Sant’Agostino è stata la volta  de ilCarmagnolotto dell’Antica Taverna Monviso: una rivisitazione d’autore dell’agnolotto piemontese, nata per raccontare Carmagnola attraverso i suoi ingredienti e le sue eccellenze. Durante lo show cooking abbiamo seguito la preparazione di due interpretazioni del Carmagnolotto, una estiva e una invernale, pensate per valorizzare sapori e ingredienti del territorio in due momenti diversi dell’anno. Un viaggio tra tradizione e creatività, dove coltivazione locale e cucina d’autore si incontrano, accompagnato da una selezione di eccellenze vinicole piemontesi.

Prossimo appuntamentomercoledì 2 settembre, ore 18, sempre al Palaperone con PROFUMO DI SFIDA: IL TRIONFO DELLA BAGNA CAUDA.La temperatura sale al PalaPeperone! Tre ristoranti di prestigio tra cui la Taverna Monviso già tra i migliori locali del Bagna Cauda Day 2025 scendono in campo per la competizione più “calda” dell’anno. La missione? Preparare la Bagna Cauda definitiva. In un mix di sana competizione e amore per la cucina, scopriremo tre diverse interpretazioni di un classico intramontabile, capace di esaltare come nessun altro il nostro amato peperone. Chi si aggiudicherà il titolo di Maestro della Bagna Cauda 2026? Venite a scoprirlo in una sfida che profuma di casa e di eccellenza.

taverna monviso

Le proposte proseguono fino al 6 settembre nello storico locale in piazza Vittorio Veneto.

 

 

Martedì1  settembre:  aperti pranzo e cena

Le Ricette dimenticate del Peperone di Carmagnola 

Vi proponiamo tre ricette dell ‘antico Piemonte, tre ricette dimenticate realizzate con il peperone di Carmagnola.

taverna monviso

  • Sfilacci di bollito di Fassone Coalvi e Puovron smojà
  • Peperonata piemontese all’acciuga e Barbera
  • Peperone ripieno di carne,pane e amaretti.

Un calice incluso €16,00 della     Cantina Caudrina

Posti limitati, prenota il tuo tavolo.

Mercoledi 2 settembre:  Aperti pranzo e cena con menù carta del peperone e piatti della tradizione

Giovedi 3 settembre : aperti a pranzo e cena “ I giovedi della taverna  “

Grande  Festa della Vendemmia Peperoni & Barbera con la Cantina Carlin De Paoloe le uve direttamente dalle loro vigne da degustare sotto la “Topia Urbana”  creata per l’occasione nel dehors della Taverna Monviso.

  • Sfilacci di bollito di Fassone Coalvi e Puovron smojà
  • Peperonata piemontese all’acciuga e Barbera
  • Peperone ripieno di carne,pane e amaretti.

Un calice incluso €16,00 della     Cantina Carin De Paolo

Posti limitati, prenota il tuo tavolo.

Venerdi 4  settembre:  Aperti pranzo e cena con menù carta del peperone e piatti della tradizione

Sabato 5 settembre:Aperti pranzo e cena con menù carta del peperone e piatti della tradizione

Domenica 6 settembre:  Aperti pranzo e cena con menù carta del peperone e piatti della tradizione e speciale prenota il tuo tavolo nella piazzetta Vintage- Piazza Vittorio Veneto 11 -Carmagnola

 Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 348 924 9585Taverna Monviso

tavderna monviso

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...