“Distrazioni” all’Aperilibro – Appuntamento con Federica  De Paolis giovedì 29 settembre

aperilibro

Federica De Paolis

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri con gli autori del Gruppo di Lettura Carmagnola, secondo la collaudata formula che prevede cena e presentazione di un libro. Per gli ultimi tre appuntamenti del 2022 (settembre, ottobre e novembre), l’Aperilibro  dà ascolto alla “voce delle donne”: tre bellissimi romanzi di altrettante scrittrici saranno i protagonisti delle serate organizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica “Rayneri Berti”. Tutto questo sempre alla Società Operaia di Mutuo Soccorso Francesco Bussone – Casa Cavassa in via Valobra 143 (alla Locanda del Bussone per la parte gastronomica e nella sala nobiliare al primo piano quella letteraria). Si comincia giovedì 29 settembre  con Federica De Paolis e il suo ultimo libro “Le distrazioni”.

L’Aperilibro  inizia con la cena alle ore 19.30 ma si può partecipare anche solo all’incontro alle ore 21, fino a esaurimento posti. La cena  comprende due antipasti, primo, acqua e caffè al costo di 15 euro con prenotazione obbligatoria al 392.5938504: la quota partecipazione alla presentazione è di 1 euro. Non occorre prenotare.

aperilibro

IL LIBRO DI SETTEMBRE “Le distrazioni”. Viola, come ogni giorno, ha portato Elia ai giardinetti del quartiere. Da quando ha avuto l’incidente, poco meno di due anni prima, tutto le è faticoso, quasi insopportabile. Così come sono insopportabili i continui ritardi di Paolo. Per questo, quando lo vede arrivare da lontano, Viola non aspetta neanche che entri nel parco e se ne va. Ma proprio in quel momento lui è raggiunto da una telefonata, deve tornare in ufficio, un impianto di cui è responsabile ha preso fuoco. Elia, che ha solo diciotto mesi, resta solo. Abbandonato al suo destino. In una porzione di Roma grigia e desolata come una landa. Prima che la coppia si accorga che è scomparso passano secondi, minuti. Poi, la consapevolezza. Dov’è Elia? Si è solo allontanato? Qualcuno lo ha preso? Chi può essere stato? C’entrano i Rom del campo vicino? O riguarda il lavoro di Paolo, che da avvocato ha a che fare con persone influenti e corrotte? Oppure potrebbe averlo trovato Dora, l’inseparabile amica di Viola, che Paolo non sopporta? Dopo la vittoria del Premio DeA Planeta, Federica De Paolis torna mettendo in luce tutto il suo talento. Come in un romanzo di Donna Tartt, Le distrazioni compone una sinfonia di sentimenti e generi: indaga nella vita di una coppia, scandaglia le relazioni famigliari, rovescia la realtà, mentre il tempo inesorabile scorre. Federica De Paolis si conferma unica nel raccontare il lato oscuro della normalità, i silenzi, le omissioni, le piccole menzogne e le verità impronunciabile. E, dando corpo a una delle paure più atroci di un genitore, regala ai lettori un romanzo esplosivo e intensissimo, fino allo straordinario, inatteso, finale.

LA SCRITTRICE.  Federica De Paolis è nata a Roma nel 1971. È dialoghista cinematografica e autrice televisiva. Ha insegnato allo IED e insegna alla scuola di scrittura creativa Molly Bloom. Tra i suoi libri precedenti, tradotti in numerose lingue e adattati per il cinema, il romanzo vincitore del Premio DeA Planeta 2020 Le Imperfette. Scrive per La Stampa.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.