CARMAGNOLA – Una serata con Frank Saponara al Sorriso dancing club, la balera più famosa del Polesine

Confessioni audaci di un ballerino di liscio, il libro che sarà presentato alla Trattoria della Vigna di Carmagnola giovedì 26 aprile, è un romanzo sulla poesia delle persone e dei luoghi che racconta straordinariamente bene le sfumature di personaggi bizzarri, romantici, eccentrici, di cui alla fine, pagina dopo pagina, ci si innamora.
Sentimenti e umorismo si intrecciano alla perfezione travolgendo il lettore con una verve inaspettata nel panorama letterario italiano.
Il Gruppo di Lettura Carmagnola invita a conoscere Frank Saponara e le sue audaci confessioni a tempo di liscio. Come sempre si proporranno ai presenti ottimo cibo, un’atmosfera conviviale e una chiacchierata con l’autrice, Paola Cereda, che ci racconterà tutti i segreti su questa bellissima storia.
Il Sorriso dancing club, la balera più famosa del Polesine, compie cinquant’anni. Il suo proprietario, Frank Saponara organizza una grande festa di compleanno alla quale partecipa l’intera comunità di Bottecchio sul Po. Frank è un ballerino di liscio che ha avuto tante donne quante sono le mazurche che ha ballato, ma quelle che hanno segnato la sua carriera sentimentale sono tre: Ivana, il suo primo amore, Kristelle, una star del porno, e Barbara, musicista e cantante.
La sera del compleanno del Sorriso le tre donne si ritrovano sulla stessa pista mentre, poco distante, nella golena di Ca’ Silente, Vladimiro Emerenzin, amico di Saponara e poeta di paese, muore in strane circostanze. Tra le sue dita, un biglietto della festa alla quale non ha partecipato e una parola scritta a matita. Frank è chiamato a dare un senso a quell’ultimo messaggio e scopre che la vita è come il liscio: si balla in due e bisogna andare a tempo.

Confessioni audaci di un ballerino di liscio è un romanzo sulla poesia delle persone e dei luoghi che racconta straordinariamente bene le sfumature di personaggi bizzarri, romantici, eccentrici, di cui alla fine il lettore si innamora. E’ una storia che incanta, che avvince e che trascina, come un fiume in piena. La penna acuta e sensibile di Paola Cereda danza – in modo impeccabile – tra ironia, ragione e sentimento, facendoci fare un indimenticabile tuffo nelle acque della vita vera.

Paola Cereda è oltre che scrittrice psicologa, è nata in Brianza ed è appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia in ambito professionistico, è andata in giro per il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Oggi vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino nel 2001 e nel 2009. Ha pubblicato Della vita di Alfredo (2009), Se chiedi al vento di restare (2014) e Le tre notti dell’abbondanza (2015).

 

La serata ha inizio alle ore 19.30, appuntamento alla Trattoria della Vigna (via San Francesco di Sales 188, Carmagnola).Si potrà gustare l’abbondante apericena con buffet di antipasti e primo a sorpresa preparata da Nuccia e dal suo staff (costo 12 euro, acqua e caffè inclusi). Perfettamente in tema con le atmosfere del libro, durante la serata si esibiranno i ballerini Piera e Franco, campioni italiani della scuola GAB “Le stelle danzanti” di Canale. Non mancherà l’attesa rivelazione del quarto, grandissimo, nome della scrittrice che sarà protagonista di una delle serate di Letti di Notte 2018 in programma dal 12 al 16 giugno nel cortile del parco “La Vigna”.
Le prenotazioni sono aperte. Telefonare, anche per informazioni, al numero 392.5938504.

 



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.