In diretta Rai da Paesana il concerto di Ferragosto 2023 – Bongioanni: “Grande visibilità per le nostre montagne”

concerto di ferragosto

Paolo Bongioanni

Si svolgerà nel Saluzzese, sul Bric Lombatera Paesana, l’edizione numero 43 del Concerto di Ferragosto, in programma il 15 agosto in provincia di Cuneo con diretta su Rai3. Grande anche quest’anno l’impegno della Regione Piemonte per organizzare sul territorio un evento visto in diretta televisiva da oltre un milione di persone.

L’organizzazione prevede da tempo la turnazione tra l’area del Cuneese, quella Monregalese e quella Saluzzese. A ideare questo sistema, che permette di alternare alla ribalta le tre principali aree della montagna cuneese e di farle conoscere in tutta la loro ricchezza turistica, è stato nella scorsa legislatura regionale l’allora direttore dell’Atl Cuneo e oggi capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Paolo Bongioanni.

“Voglio ringraziare il sindaco di Paesana Emanuele Vaudano – dichiara Bongioanni – per la disponibilità e per tutto quel sistema virtuoso che si è raccolto nel tempo attorno a questo grande progetto: penso alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, all’Atl di Cuneo e alla Camera di Commercio. Abbiamo poi chiesto e bussato alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino, abbiamo la presenza della Provincia e uno sforzo ulteriore di Visit Piemonte e dell’Ente parco del Monvis. Tutto questo  ci permetterà di regalare alla provincia di Cuneo un momento promozionale di due settimane sui canali Rai che culmineranno nella diretta nazionale del 15 agosto, seguita da un milione di telespettatori. Si tratta di un momento di visibilità importante che avrà benefici sulla nostra comunità montana e sull’intero Piemonte. La Valle Po ne ha bisogno: ecco perché, come amministrazione regionale, abbiamo scelto questa valle”..

E già si pensa già  all’organizzazione dell’evento del prossimo anno: “Immediatamente all’indomani del 15 agosto – anticipa Bongioanni – inizieremo a ragionare sul sito migliore per ospitare l’edizione 2024: sempre seguendo questo percorso, torneremo nell’area monregalese. Mentre per il 2025, quando si tornerà sulla montagna cuneese, credo che sia arrivato il momento di scegliere la Valle Stura di Demonte“.

E in conclusione due ringraziamenti: “Voglio infine rivolgere il mio ringraziamento speciale al capo della redazione torinese della Tgr Rai Francesco Marino per la sua infinita disponibilità, e al vice presidente dell’Atl di Cuneo Rocco Pulitanò per il grande lavoro di collegamento sul territorio svolto anche in vista di questa edizione”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.