ISTITUTO BOBBIO – Progetto CAD, un corso in vista della partecipazione al “Premio Digitale”

L’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano ha proposto e avviato, nel’anno scolastico che si è appena concluso, un nuovo e interessante progetto extracurriculare: il disegno automatizzato CAD.
Il corso è stato tenuto da Fabio Cavaglià, docente presso l’Istituto di Disegno e Storia dell’Arte, e ha visto come partecipanti 40 allievi dalle classi prime alle classi quinte dei licei. Gli studenti, suddivisi in due gruppi, hanno frequentato per due pomeriggi settimanali il laboratorio informatico della scuola per un totale di 40 ore formative, svolte da tutti con impegno e costanza.
Dopo aver appreso le basi del programma, hanno iniziato a preparare i propri progetti, rappresentanti architetture famose, ma anche progetti ex novo, veicoli terrestri e aerei, che hanno poi esposto in una mostra allestita all’interno dell’Istituto e inaugurata alla presenza del dirigente scolastico Franco Zanet, degli studenti stessi e dei genitori.


Visto l’entusiasmo degli studenti e la massiccia affluenza, l’Istituto ha deciso di riproporre il progetto il prossimo anno per gli studenti che vorranno intraprendere il percorso e iniziare un ulteriore laboratorio sulla modellazione e la stampa 3D, richiesto a gran voce dagli allievi che desiderano approfondire lo studio.
Il fine del progetto CAD sarà l’iscrizione e la partecipazione al concorso “Premio Digitale”, che impegnerà alcuni studenti nella redazione di video e presentazione dei lavori svolti.

Elisa Pochettino
Classe Quarta A

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.