Collisioni è anche tanti progetti e una doppia compilation dedicata a dieci anni indimenticabili

 foto Bruno Murialdo

Musica, letteratura, cinema ma anche grandi vini e tanti progetti speciali a Collisioni, il Festival AgriRock in corso a Barolo (29 giugno -28 luglio) che festeggia quest’anno i dieci anni.

UNA DOPPIA COMPILATION: DIECI ANNI INDIMENTICABILI. In occasione di questo importante traguardo del Festival, Collisioni e Sony Music con Media Partner RTL 102.5, hanno creato una doppia compilation unica e imperdibile. Per festeggiare il Decennale i “collisionati” potranno ascoltare i brani dei 30 più grandi artisti italiani e internazionali che hanno partecipato al Festival in questi anni. In vendita  in tutti i negozi di musica e grande distribuzione.

PRESS TOUR ALLA SCOPERTA DEI VINI DEL MONFERRATO CON I GIORNALISTI INTERNAZIONALI DEL PROGETTO VINO.. Continua e si rafforza la partnership tra il Progetto Vino di Collisioni e il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.
Quest’anno, la collaborazione ha visto l’inaugurazione della prima edizione di Indigena e del relativo Corso per professionisti, curato da Ian D’Agata, presso il Castello di Costigliole d’Asti e il lancio dell’Indigena World Tour: una serie di appuntamenti didattici in giro per il mondo che ha visto le prime tappe a Bruxelles e New York, e continuerà nell’estate a Shanghai e San Francisco.
Grazie a questo consolidato e continuativo rapporto, dopo il grande successo dell’iniziativa del 2017, si replica anche quest’anno, durante il Progetto Vino, il press tour dedicato a giornalisti, scrittori e opinion-leader internazionali alla scoperta dei vini e dei territori del Monferrato.

1 CAFFE’: LA ONLUS DI RIFERIMENTO DI COLLISIONI 2018. Charity partner anche di questa decima edizione sarà 1caffe.org, un’organizzazione senza scopo di lucro formata da persone che vogliono cambiare il mondo, una buona azione alla volta, ogni giorno. Un gruppo di amici, tra i quali Luca Argentero, che hanno scoperto quanto sia bello donare. Perché donare è semplice, gratificante, energetico… Come bere un caffè. E se si è in tanti, si può fare la differenza.
1 Caffè supporta progetti di assistenza a molte situazioni critiche, in Italia e all’estero: povertà, emarginazione, razzismo, malattie. Aiuta chi le combatte sul campo, quotidianamente, con piccoli passi e grande forza: le piccole associazioni no-profit che ogni giorno lottano per migliorare il mondo.
Nei 6 anni di attività 1 Caffè ha avuto modo di aiutare più di 400 realtà associative operanti per diverse cause sociali: assistenza sociale e socio-sanitaria, cooperazione internazionale ed economia solidale, salute, ricerca, istruzione e formazione, ambiente e animali… Grazie anche alle donazioni del 5X1000 (codice fiscale 97747130017).

SMEMO e ZELIG @COLLISIONI. Anche nel 2018 Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni e, insieme a Zelig, il 30 giugno ha portato  sul palco della Piazza Verde del Festival uno spettacolo esplosivo. Una vera e propria “collisione” tra comicità e musica, con ospiti speciali come Ale e Franz, Antonio Ornano e Alessandro Betti. A condurre lo show Federico Basso e Davide Paniate del trio comico Boiler, accompagnati dalle note del crooner e pianista Stefano Signoroni & Band. Un insieme di grandi talenti hanno coinvolto il pubblico a ritmo di musica e risate in un crescendo di complicità e improvvisazione, per chiudere in bellezza con il dj set di Frankie hi-nrg mc!
La Smemo è 100% made in Italy ed è l’unico diario in Italia ‘Emissioni zero’: attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente – sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS – ha creato dal 2005 boschi per più di 160.000 alberi, per restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li potete visitare nell’Oltrepò Pavese.



PROGETTO COTTOLENGO E CRAI. In occasione del Festival Collisioni 2018 Code’ Crai Ovest rinnova la collaborazione con il Cottolengo. Due le iniziative che li vedranno protagonisti: un kit di prodotti a marchio Crai da distribuire presso lo stand del Cottolengo per aiutarli nella loro attività.
La seconda iniziativa sarà rivolta alle persone con disabilità che parteciperanno al Festival: nelle due giornate principali, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, a tutti coloro che arriveranno ai parcheggi e usufruiranno delle navette gratuite per raggiungere il paese, sarà consegnata una borsetta di “prima necessità”. All’interno troveranno un succo di frutta, uno snack e un ventaglio per affrontare al meglio la giornata con il supporto degli ottimi prodotti Crai.

PREMIO SPECIALE CINEMA. E per festeggiare insieme il decennale del Festival, torna Luciano Ligabue, che ritirerà il Premio speciale Cinema di Collisioni per il suo ultimo film Made in Italy, con cui conferma il suo talento e la sua capacità di indagare le inquietudini del vivere contemporaneo, riuscendo a trasformare le emozioni di una storia individuale in un sentire collettivo.

COLLISIONI PROGETTO GIOVANI, NONA EDIZIONE.  IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CRC E FONDAZIONE CRT. Come ogni anno Collisioni dedica uno spazio speciale alle nuove generazioni, coinvolgendo i giovani come partecipanti attivi del Festival, ospitandoli gratuitamente (vitto e alloggio) a Barolo in cambio della loro creatività, con l’idea di trasformare Barolo, nei giorni di Collisioni, in un paese globale, un crocevia tra culture, tra percorsi artistici e umani, tra forme d’arte diverse: dalla letteratura alla musica, alla scrittura, alle arti visuali e alle performance di strada, affidando ai giovani la programmazione musicale dei palchi off – che li vede protagonisti come musicisti – o la documentazione fotografica e video del festival, o ancora il racconto del Festival tramite blog, fumetti, canali social, radioweb.
Il Progetto Giovani di Collisioni non è solo un momento per valorizzare nuovi talenti artistici, ma si pone sempre più come opportunità concreta per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e che vogliono intraprendere percorsi professionali nel campo creativo e culturale. Proprio per questo, durante il Festival ogni giovane ha un compito e una responsabilità precisa nello svolgimento delle attività e viene messo in contatto con professionisti e con altri giovani, per permettergli di confrontarsi e imparare allo stesso tempo.
Anche quest’anno i ragazzi del progetto giovani svolgeranno diverse attività e saranno presenti in qualità di fotografi, video maker, fumettisti e social media manager. Tra le associazioni e gli enti coinvolti: Scuola Internazionale Comics di Torino, CPG Torino, Associazione Il Laboratorio, CTM, Cinema Vekkio.

Dichiara Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo: “Il Progetto Giovani di Collisioni, anche quest’anno, scommette sul talento delle nuove generazioni, offrendo a centinaia di ragazzi la possibilità di mettersi in gioco, sperimentare ed esprimere la propria creatività sul palco e dietro le quinte di un grande Festival. Investire sulla formazione, anche attraverso esperienze uniche e arricchenti come questa, rappresenta una leva fondamentale per creare nuove opportunità di sviluppo in provincia di Cuneo e costruire un futuro che premia il merito e dà valore alla cultura”.




IL PREMIO GIOVANI MUSICA DI COLLISIONI PER MANNARINO. Nato nel 2011, su richiesta dei ragazzi e delle ragazze del Progetto Giovani, il Premio Giovani di Collisioni viene consegnato ogni anno a personaggi segnalati sui canali social dai ragazzi stessi. Si tratta di un momento saliente del Festival, un riconoscimento di forte significato simbolico assegnato dai ragazzi ad un artista italiano vicino al loro mondo, un artista capace di trasmettere con la propria arte e la propria musica valori di speranza e coraggio, in grado di essere modello ed esempio per il loro futuro.
Il Premio è stato assegnato negli anni ad artisti come Luciano Ligabue, Carlo Verdone, Zucchero, Giuseppe Tornatore, Giuliano Sangiorgi, Francesco Guccini, Cesare Cremonini, Claudio Baglioni.
Quest’anno verrà consegnato ad Alessandro Mannarino.

IL PREMIO SPECIALE PER IL MAESTRO DEL CINEMA BERNARDO BERTOLUCCI. In questa super edizione del Festival sarà presente anche il grande Maestro del Cinema Bernardo Bertolucci, uno dei maggiori e conosciuti cineasti al mondo, autore di film indimenticabili come Ultimo Tango a Parigi e Novecento, consacrato a livello internazionale dall’Oscar (1988), dal Leone d’Oro (2007) e dalla Palma d’Oro alla carriera (2011). A lui verrà consegnato un premio speciale, il Premio Giovani – sezione Cinema di Collisioni. Un riconoscimento alla sua arte, con cui ha saputo rinnovare continuamente il suo sguardo sul mondo, esplorando utopie, sogni e memorie di intere generazioni.

IL PROGETTO DEI VOLONTARI DI COLLISIONI DEDICATO ALL’ACCOGLIENZA DEI DIVERSAMENTE ABILI. Da anni Collisioni dedica un intero settore del progetto volontari all’accoglienza e all’inserimento di persone diversamente abili all’interno del contesto culturale del Festival. Il progetto ha come finalità quella di promuovere un processo di condivisione da parte di tutta la società sul tema dell’integrazione con persone disabili.
Il progetto, come nelle scorse edizioni, si svilupperà su tre fronti: da un lato la creazione di un team di volontari dedicati all’accoglienza e al supporto a persone diversamente abili durante il festival, per rendere più facilmente fruibile l’evento culturale anche a persone con difficoltà.
Dall’altro, in collaborazione con gli operatori della Cooperativa “Il Laboratorio”, l’inserimento nel team di volontari di alcuni ragazzi con disabilità provenienti da gruppi appartamento. Questo particolare aspetto ha come obiettivo l’integrazione sociale e lo sviluppo di una maggior autonomia individuale attraverso una presa di coscienza di responsabilità e di autodeterminazione che si può esplicare in un contesto nuovo e stimolante come il festival culturale attraverso un’esperienza di inserimento attivo.
Infine, sempre seguiti dagli operatori professionisti della Cooperativa, l’organizzazione e la gestione di laboratori creativi per bambini, nell’ambito dell’area Kids di Collisioni, a cura di ragazzi con disabilità e operatori professionisti.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.