Mobili dalle Ande a Carignano. Arte e Carità, mostra mercato delle cooperative di artigiani dell’America Latina

Ritorna a Carignano in occasione della Sagra regionale del Ciapinabò (12-14 ottobre) e fino a novembre  “Arte e Carità. Mobili dalle Ande”, una iniziativa che unisce arte, artigianato e solidarietà.

In mostra e in vendita arredi e oggetti d’arte prodotti in America Latina dalle cooperative di artigiani dell’Operazione Mato Grosso, nella chiesa Madonna della Misericordia (piazza Liberazione) da sabato 13 ottobre domenica 4 novembre.



Nel cuore delle Ande peruviane, circondati da stupende montagne, vivono, in piccole comunità i campesinos, gente di poche risorse, dediti al lavoro della terra
I più giovani, attratti dalle comodità della città, abbandonano queste terre in cerca di fortuna che difficilmente troveranno. Padre Ugo De Censi è un sacerdote cattolico, appartenente alla Congregazione Salesiana. Fedele devoto di San Giovanni Bosco ha come lui, un grande amore per le attività con i giovani.
Nel 1967 fondò in Italia l’Operazione Mato Grosso, un movimento giovanile nato per aiutare i poveri e nel 1976 arrivò in Perù come parroco di Chacas, un paesino nelle Ande, dove si lasciò commuovere dai bisogni di questa gente.  Padre Ugo accolse in casa sua gli orfani e i più poveri per offrire loro un’educazione artistica ed una preparazione al lavoro, aprendo cosi il Taller, una scuola di intaglio e scultura in legno.
Dall’Italia arrivarono maestri esperti per insegnare l’arte del legno e donare a questi giovani una professione onesta. Visti i risultati ottenuti con questa scuola con il tempo si fondarono altre sedi in diverse zone con diverse specialità lavorative.
Una volta finito il Taller, per evitare che i ragazzi emigrino verso la città, si creò la cooperativa “Familias de Artesanos Don Bosco” aiutandoli a lavorare vicino alla loro terra, alla loro gente e ai valori che hanno acquisito nella scuola. Il clima che si respira è proprio quello di una “famiglia” ed i mobili realizzati sono frutto della collaborazione di diverse maestrie apprese durante gli anni di Taller.

Ogni mobile può essere considerato una vera e propria opera d’arte fatto con pazienza e meticolosità. Le finiture sono curate nel dettaglio e sotto ogni aspetto si può risaltare la struttura solida e durevole nel tempo. I mobili sono realizzati con essenze di legni pregiati, intagliati e rifiniti a mano. I legni principalmente utilizzati sono il nogal (noce americano) e il lenga (ciliegio) ed Il cedro.

Inaugurazione venerdì 12 ottobre, ore 20.30. L’esposizione, organizzata dall’associazione Don Bosco 3A e Operazione Mato Grosso con il patrocinio del Comune di Carignano,  sarà aperta tutti i sabato e domenica (e giovedì 1 novembre) dalle ore 10 alle 22.30. Ingresso libero.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.