Saluzzo-Savigliano, da lunedì 7 gennaio si torna a viaggiare in treno

Signori,  in carrozza! Si parte. Anzi, si riparte. A sette anni dalla sospensione  e della chiusura della stazione di Saluzzo, si torna a viaggare in treno tra Saluzzo e Savigliano. Riaperta finalmente  la stazione di piazza Vittorio Emanuele  dopo la ristrutturazione e riattivato quindi il collegamento ferroviario, da lunedì 7 gennaio il servizio  sulla tratta può riprendere in modo regolare.

Il viaggio inaugurale si è svolto poco prima di Natale, il 21 dicembre scorso: alla stazione ferroviaria di Saluzzo per il taglio del nastro (nella foto) erano presenti Francesco Balocco, assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo della Regione Piemonte,; il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni; il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio; il consigliere regionale ed ex sindaco di Saluzzo Paolo Allemano; Marco Della Monica, direttore regionale Trenitalia Piemonte; Filippo Catalano, direttore territoriale Produzione Rete Ferroviaria Italiana; Clemente Galleano, presidente Consorzio Granda Bus.
Sono sedici i collegamenti che, su richiesta della Regione Piemonte, saranno operativi dal lunedì al venerdì con oltre 2mila posti a sedere giornalieri offerti. L’importante impegno dell’Agenzia della Mobilità Piemontese consentirà la migliore integrazione degli orari tra i collegamenti del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM7) e i Regionali veloci da e per Torino, il servizio bus organizzato da Granda Bus e i nuovi collegamenti Savigliano-Saluzzo.



Per far conoscere a tutti le potenzialità del nuovo orario, il servizio per questo mese sarà gratuito grazie alla promozione della città di Saluzzo in accordo con la Regione Piemonte. Sarà sufficiente recarsi al centro servizi BusCompany di Saluzzo (via Circonvallazione 19) per ottenere gratuitamente un abbonamento mensile Granda bus valido per il mese di gennaio 2019 per la tratta Saluzzo-Savigliano che sarà valido anche sui treni della stessa tratta. Stesso vantaggio anche per gli abbonati annuali e plurimensili (10 mesi studenti) Granda Bus Saluzzo-Savigliano che avranno la validità dei propri titoli di viaggio estesa di un mese.

Per la riattivazione della stazione di Saluzzo , chiusa da giugno 2012, e il conseguente ripristino dell’offerta di trasporto ferroviario, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha messo in sicurezza il fabbricato viaggiatori, ripristinato e prolungato il marciapiede a servizio dei binari 2 e 3, installato un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED, nuova cartellonistica, rinnovato il terzo binario e degli scambi di stazione – attività realizzate in accordo con la Sovraintendenza – con un investimento complessivo di 240mila euro.

Per l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco “con la Saluzzo-Savigliano riapre la prima delle 14 linee chiuse dalla precedente amministrazione e questo è motivo di grande soddisfazione. La riattivazione è stata un processo lungo e complesso. Si tratta di un servizio integrato ferro-gomma che ne dovrà garantire la sostenibilità economica e sarà una linea sulla quale sperimentare un nuovo sistema tariffario. Dopo tante parole ora il treno c’è. Occorre lavorare tutti insieme per favorirne l’utilizzo come alternativa più sicura e veloce per il collegamento tra Savigliano e Saluzzo. La gratuità dell’abbonamento per il mese di gennaio è sicuramente un incentivo per riabituare gli utenti a questo mezzo. Nel prossimo futuro il servizio sarà potenziato. Ringrazio Granda Bus che ha saputo guardare l’interesse generale, Trenitalia, Rfi per gli indispensabili interventi eseguiti nella stazione di Saluzzo e i sindaci di Saluzzo e Savigliano per averci creduto, nonostante le difficoltà.”

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.