Scadenza più lontana per le ricette mediche, la Regione Piemonte estende la validità da due a sei mesi

Ricette mediche

Si allunga la data di scadenza per le ricette mediche: la validità per esami e visite specialistiche passa dai due mesi attuali a sei. Il provvedimento è stato varato a Regione Piemonte, attraverso l’approvazione da parte della Giunta di una delibera proposta dall’assessore alla Sanità Antonio Saitta.
“L’estensione fino a 180 giorni della durata delle prescrizioni mediche è un altro passo in avanti verso la semplificazione – ha sottolineato l’assessore Saitta –. In questo modo si agevolano i cittadini e si riduce il carico burocratico per il sistema sanitario”.
Il provvedimento riguarda le ricette prescritte dai medici di famiglia, dai pediatri e dai medici specialisti ambulatoriali ed è stato condiviso, nei giorni scorsi, con le organizzazioni sindacali di categoria.



“L’allungamento della validità della ricetta sarà di aiuto in particolare per i malati cronici – ha osservato Saitta – e per le persone che hanno necessità di controlli frequenti, che avranno più tempo per poter prenotare visite o esami senza dover tornare dal proprio medico

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.