La Regione investe sui giovani. Nuovi bandi e ulteriori risorse per l’agricoltura, gli agriturismi e l’ospitalità dei salariati agricoli

Bandi regione Piemonte agricoltura

Nuovi bandi in arrivo e ulteriori risorse per l’agricoltura: la Regione Piemonte punta al sostegno ai giovani agricoltori, agli investimenti in agricoltura e agriturismi e riserva attenzione all’ospitalità dei salariati agricoli.
La Giunta regionale ha approvato,una serie di delibere per l’attivazione dei bandi 2019 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.



Quindici milioni di euro sono i contributi assegnati dalla Regione ad integrazione del bando 2017 della misura del Psr denominata “pacchetto giovani”, rivolta agli agricoltori tra i 18 e i 41 anni che intendono insediarsi nelle aziende agricole. Con questa operazione è stato dato pieno e totale sostegno alle richieste di giovani che avevano aderito a questo bando.
La Giunta ha inoltre deliberato l’apertura di nuovi bandi che sono rivolti ai giovani agricoltori e non solo: sul bando 2019 del Psr “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori” viene assegnata una base iniziale di 1 milione e 800 mila euro di risorse finanziare; e sul bando 2019 del Psr “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole” vengono assegnati 5 milioni di euro con previsione di implementazione delle risorse.
La Regione assegna poi 2,9 milioni di euro di contributi sul bando 2017 della misura del Psr “Creazione e sviluppo di attività extra-agricola”per finanziare le richieste di contributi per la realizzazione di agriturismi, fattorie didattiche e alloggi per l’ospitalità dei salariati agricoli avventizi.
L’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte,Giorgio Ferrero, ha dichiarato:: “Con l’ammontare di finanziamenti approvati dalla Giunta regionale diamo continuità al Programma di sviluppo rurale per l’anno 2019. Rispondiamo così alle richieste d’investimento presentate dai giovani agricoltori e diamo sostegno alle aziende agricole che si impegnano in attività extra agricole come l’agriturismo. Siamo inoltre la prima Regione in Italia a dare dei contributi per la realizzazione di strutture adibite ad ospitare i lavoratori stagionali”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.