Vita attiva elisir di lunga vita, bastano 30 minuti di attività fisica al giorno per essere più sani e più felici

Giornata mondiale dell'attività fisica

Vita attiva elisir di lunga vita: in occasione della Giornata mondiale dell’attività fisica 2019  l’Asl TO 5 consiglia a tutti e di tutte le fasce di età di adottare comportamenti più sani e corretti. Che significa anche, per mantenersi il più a lungo possibile in forma e in buona salute, uscire di casa e fare movimento.
“Vita attiva elisir di lunga vita” è il moto adottato quest’anno dalla Giornata mondiale dell’attività fisica che si celebra il prossimo venerdì 6 aprile. Si esortano tutti, dai bambini agli anziani, a svolgere quotidianamente attività motoria, sia essa attività fisica spontanea, esercizio fisico organizzato o sport, per ottenere straordinari benefici fisici, mentali e persino sociali, in termini di coesione e inclusione.



L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che nel mondo 1 adulto su 4 non svolge sufficiente attività motoria e che la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica è l’occasione per organizzare eventi locali che promuovono il movimento in ogni sua forma. Anche in Italia numerose realtà hanno risposto all’appello e tra queste figurano anche alcune università, tra le quali figurano quelle di Pavia e di Pisa che hanno deciso di dedicare ai propri studenti percorsi sportivi studiati ad hoc da specialisti del settore.
Anche quest’anno l’obiettivo che si propone anche l’Asl TO5 è quello di diffondere la consapevolezza che appena 30 minuti di attività motoria al giorno possono essere sufficienti per vivere più sani e più felici. Insieme ai Medici di medicina generale e ai pediatri, l’Asl TO5 invita ad “uscire di casa e andare a perlustrare la propria città, le periferie, le colline, i boschi del territorio. In questo modo si potranno scoprire luoghi nuovi e fare una corretta ttività fisica”.


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.