Nuova stagione e grandi nomi al Teatro Cantoregi di Carignano. Da novembre a marzo, quattro spettacoli in cartellone

Teatro Cantoregi Miseria e Nobiltà

Grandi nomi e prestigiosi appuntamenti nel nuovo cartellone per la stagione 2019/2020 in programma al Teatro Cantoregi di Carignano. L’’attesa quarta edizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carignano e organizzata in collaborazione con l’Associazione E20inscena e la direzione artistica di Stefano Mascagni, inizia a novembre e si conclude a marzo e la campagna abbonamenti è in corso.
Gli spettacoli al Teatro “Pietro Maria Cantoregi” (via Frichieri 13) saranno quattro, con inizio alle ore 21, e non mancheranno di incontrare il gusto anche del pubblico più esigente: tanti personaggi famosi e mirabili spettacoli in cui si ride, si pensa, ci si identifica, si riflette.

Il programma è il seguente.
Partenza scoppiettante  venerdì 15 novembre: la Compagnia Masaniello con la partecipazione straordinaria di Margherita Fumero  porta al Teatro Cantoregi “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta; regia di Alfonso Rinaldi. La commedia, ben nota anche per la riduzione cinematografica diretta nel 1954 da Mario Mattioli e magistralmente interpretata dal grande Totò con Sophia Loren, narra della povertà napoletana che s’ingegna per tirare a campare. Due famiglie convivono sotto lo stesso poverissimo tetto e, stremate dalla più nera indigenza, su invito di un ricco rampollo della nobiltà partenopea, si prestano a inscenare un’improbabile finzione, interpretando i componenti della famiglia del giovane blasonato… Miseria e Nobiltà è una commedia piena di verve e d’intrighi, che evoca appieno la tradizione dei canovacci della Commedia dell’arte, con scambi di persone, travestimenti e l’arte di arrangiarsi tipica napoletana.



Carmen e Bolero al Teatro Cantoregi di CarignanoVenerdì 13 dicembre: la  Compagnia Nazionale Raffaele Paganini presenta al Teatro Cantoregi “Carmen” e “Bolero”, musiche di Bizet e Ravel; regia di Luigi Martelletta.“Carmen”: sangue, amore, morte, sono gli ingredienti di questo nuovo spettacolo. Nell’immaginario collettivo, quando si parla della Carmen, la si associ a delle immagini immediate: zingari, ventagli, Spagna, toreri e a tutto ciò che il melodramma di Bizet si porta dietro; ho quindi pensato di andare in profondità, di immaginare una Carmen e soprattutto gli altri personaggi con delle sfumature e dei profili completamente diversi o comunque mai rappresentati. Il rapporto che lega Josè a Carmen è quello distinto dalla consapevolezza dell’amore e del destino intesi come un’entità fatalmente predeterminata, che vive sapendo perfettamente di non poterla alterare. “Bolero”: sulle note del famoso Bolero di Ravel si concluderà lo spettacolo. Al centro di una taverna su un tavolo un ballerino danza. Intorno a lui si aggirano donne e uomini assetati d’ebbrezza. Il binomio danza-musica in questo balletto provocherà una miscela esplosiva che coinvolgerà e travolgerà il pubblico in un susseguirsi di emozioni.

Le verità di Bakersfield al Teatro Cantoregi di Carignano

Venerdì 21 febbraio Marina Massironi e Roberto Citran in “Le verità di Bakersfield”di Stephen Sachs; regia di Veronica Cruciani. Due destini, due vicende umane lontanissime che si incontrano nello scenario di un’America sempre percorsa da forti divari sociali. Maude, una cinquantenne disoccupata appare come una donna ormai vinta dall’esistenza, ma nell’evidente disordine della sua caotica roulotte è celato un possibile tesoro, un presunto quadro di Jackson Pollock. Il compito di Lionel, esperto d’arte di livello mondiale, volato da New York a Bakersfield, è quello di fare l’expertise dell’opera che, in caso di autenticazione, potrebbe far cambiare completamente vita alla sua interlocutrice. Il dialogo, che si svolge interamente tra le cianfrusaglie della casa-roulotte, marca molto le differenze tra i due, ma nel prosieguo dell’incontro succede che Maude si riveli assai meno sprovveduta di quanto appare e la posizione di Lionel appaia via via sempre più fragile in una sorta di ribaltamento di ruoli che conduce all’epilogo… Ispirato da eventi veri, questo dramma comico – a tratti esilarante – crea domande vitali su ciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche. Marina Massironi e Roberto Citran, attori molto amati, lo interpretano magistralmente diretti dalla mano sapiente di Veronica Cruciani.

Tre cuori e una capanna al Teatro Cantoregi di CarignanoLa stagione al Teatro Cantoregi si concluderà venerdì 13 marzo “Tre cuori e una capanna in un’isola dei mari del sud” di David Corsoni, con Maddalena Rizzi, Andrea Murchio, Marco Prosperini e Alioscia Viccaro; regia di Filippo d’Alessio. Commedia esilarante che racconta la storia di tre naufraghi ai vertici dell’eterno triangolo: marito, moglie e amante della moglie. Sbattuti su un’isola deserta, si ritrovano a “soggiornare” in due capanne. In questa paradossale situazione con difficoltà si realizzano le diverse strategie dell’adulterio tradizionalmente consacrato. Per semplificare le cose l’amante decide di raccontare tutto all’amico che per niente sorpreso propone un compromesso: concede alla donna di vivere maritalmente una settimana con l’uno e una settimana con l’altro. Le conseguenze saranno inevitabilmente curiose: l’amante assume la psicologia del marito e il marito quella dell’amante. Il naufragio scarica sull’isola un terzo incomodo in un finale dal sapore shakespeariano sospeso tra sogno e realtà.

RINNOVO ABBONAMENTI fino all’11 luglio. NUOVI ABBONAMENTI dal 13 luglio al 28 settembre.
Gli abbonamenti ai 4 spettacoli a posto fisso sono in vendita al giovedì e sabato dalle ore 10 alle 12 alll’Ufficio Accoglienza del Municipio di Carignano (via Frichieri 13), tranne il mese di agosto (biglietteria chiusa per tutto il mese).
Per acquisto abbonamenti a distanza: tel. 392.6405385 – info.e20inscena@gmail.com.
I biglietti singoli, invece, potranno essere acquistati dal 3 ottobre, tutti i giovedì dalle ore 10 alle 12. sempre all’Ufficio Accoglienza del Municipio di Carignano (via Frichieri 13).
Tutti i posti a sedere sono numerati.

COSTI. Abbonamento 4 spettacoli, con posto fisso: platea 80 euro (dalla prima alla sesta fila inclusa); platea 70 euro (dalla settima fila in poi); galleria 50 euro. Biglietti per i singoli spettacoli: platea numerata intero 25 euro, ridotto 20 euro; galleria numerata intero 18 euro, ridotto 15 euro.
Pagamento con bancomat, carta di credito o contanti.

Informazioni e prevendite: per la Stagione 2019-2020 al Teatro Cantoregi di Carignano E20inscena tel. 392.6405385 – info.e20inscena@gmail.com; Ufficio Cultura del Comune di Carignano tel. 011.9698442.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.