Il verde in tutte le sue declinazioni, torna il tempo di “Fiorile” al Castello Reale di Moncalieri




Fiorile Moncalieri 26 e 27 ottobre 2019

Bellezza nella bellezza,l Giardino delle Rose al Castello Reale, dichiarato dall’Unesco nel 1997 Patrimonio dell’Umanità,  torna a fiorire sabato 26 e domenica 27 ottobre  (ore 10-18; Moncalieri, piazza Baden Baden 4; ingresso libero). Dopo il successo delle precedenti edizioni, è di nuovo tempo di Fiorile  “Orti & fiori in mostra”. La manifestazione culturale e vivaistica di Moncalieri offre ai visitatori due giorni di kermesse dedicati al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità.
L’eventoè un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, con il contributo della Compagnia di San Paolo, per rafforzare l’immagine di “Moncalieri città nel verde”, valorizzare il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti e i parchi.

Giornata dedicata all'ambiente Castello di MoncalieriL’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo spiega: “Il Giardino delle Rose accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la città, scoprirne il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie, mettendo anche in luce l’antica vocazione per l’orto-florovivaismo. Ma soprattutto si sta lavorando a creare un importante sistema – trasformativo del territorio – costituito da Castello, Giardino e Parco storico, che la Città ha recentemente acquisito”.
Al centro di Fiorile una mostra mercato e espositori selezionati da un’accurata ricerca tra vivaisti, produttori agricoli e artigiani che saranno i protagonisti di Fiorile 2019, con eccellenze stagionali del territorio piemontese e nazionale perché l’autunno offre una ricca e variegata proposta di piante e prodotti alimentari che per varietà e qualità compete in tutto e per tutto con la primavera.

Fiorile Premio Omaggio al crisantemo

Novità di questa ottava edizione è il premio “Omaggio al crisantemo, il fiore d’oro”, pianta di bellezza secolare di cui scoprire i diversi significati e le molteplici varietà che verrà messa in mostra e in posa con la performance del pittore torinese Paolo Galetto che renderà onore al più bel crisantemo di Moncalieri. Un’opera sarà donata al miglior produttore partecipante. In collaborazione con Federica Rosso e spazio galleria Multiplounico, l’artista proseguirà con un workshop di acquerello in giardino.

Così un ricco programma culturale si intreccia alla mostra mercato offrendo al pubblico performance, incontri, approfondimenti, conversazioni, workshop per adulti e bambini, condotti da esperti del settore. Posto di rilievo avranno i libri e il tema della lettura. In collaborazione con la Biblioteca Arduino sono previste varie attività, l’editor Enrica Melossi incontrerà scrittori e scrittrici per scoprire il loro rapporto con la natura, il territorio e le stagioni. Il poeta Tiziano Fratus parlerà del suo “Interrestràre” e del meditare.

Per i bambini sarà allestito un corner didattico interamente dedicato al mondo delle stagioni e delle api, mentre il set fotografico dell’artista Magali de Maistre attenderà gli amici a quattro zampe per delicati ritratti a matita.
Nel Giardino delle Rose saranno inoltre in esposizione alcune opere di arte contemporanea del progetto Art Site Fest.

La mostra mercato prosegue con il Giardino d’inverno, nel porticato del Giardino delle Rose, che sarà allestito in parte da designer ed espositori artigiani, con presentazioni e appuntamenti a tema e in parte con uno spazio laboratorio in cui verranno raccontati e proposti al pubblico i prodotti esposti in Giardino. Accompagnati dalla chef Maria Zingarelli del ristorante veg torinese Il Giardino e dai produttori espositori si proporrà un percorso alla scoperta sia della tradizione che dell’innovazione del patrimonio culinario territoriale e stagionale, con la proposta di un menù Fiorile tutto da scoprire.
L’allestimento del Giardino d’inverno è a cura degli espositori, con la direzione artistica di Mario Pandiani.

FIORILE – IL PROGRAMMA



SABATO 26 OTTOBRE

ore 10 ,00 Apertura al pubblico

ore 12,00 Gardening, il movimento armonico della natura
alla scoperta dell’esposizione nel Giardino delle Rose, a cura di Eclectica Danza

ore 13,00 Pausa del sapere e dei sapori
in collaborazione con i produttori e la chef Maria Zingarelli

ore 15 Inaugurazione e saluti istituzionali. Il Sindaco Paolo Montagna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo presentano il progetto “Moncalieri Città nel Verde”

ore 15.30 Omaggio al crisantemo, il fiore d’oro
performance e workshop di pittura a cura dell’artista Paolo Galetto e Multiplounico

ore 17,00 Gardening, il movimento armonico del design
alla scoperta dell’esposizione nel Giardino d’inverno, a cura di Eclectica Danza

ore 17.30 Festa d’autunno

DOMENICA 27 OTTOBRE

ore 10 ,00 Apertura al pubblico
ore 11,00 Gardening, il movimento armonico della natura
alla scoperta dell’esposizione nel Giardino delle Rose, a cura di Eclectica Danza

ore 12,00 Le zone protette per un’economia verde e sostenibile
Il caso del Piemonte. Partecipano: Guido Cortese, Chiara Martini, Elisa Campra, Massimo Sommariva, Claudio Baldi. Modera: Antonella Mariotti

ore 13,00 Pausa del sapere e dei sapori
in collaborazione con i produttori e la chef Maria Zingarelli

ore 15,00 Gardening, il movimento armonico del design
alla scoperta dell’esposizione nel Giardino d’inverno, a cura di Eclectica Danza

ore 16 ,00 La letteratura delle stagioni, la scrittura racconta
Enrica Melossi dialoga con Anna Berra, Enrico Pandiani, Claudia Bordese, Ute Ludwig

Ore 17,00 Interrestràre
Meditazioni con Tiziano Fratus e Antonella Giani, in collaborazione con Lindau

Ore 18,00 Chiusura

Per tutta la durata della manifestazione corner didattico e attività per i bambini alla scoperta delle stagioni in compagnia delle api. A cura di Apicoltori Urbani e Francesca Doro.

Set fotografico per gli amici a quattro zampe, ritratti a matita di Magali de Maistre

Domenica 27 ottobre sarà possibile effettuare visite guidate al centro storico a cura dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo (info: 3381452945)

Fiorile è  progetto di Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri; con il sostegno di Compagnia di San Paolo; con il contributo di Banco Desio; con il patrocinio di Regione Piemonte, Torino Città Metropolitana, Coldiretti; a cura dell’Associazione Giardino forbito

Per informazioni: Comune di Moncalieri – Ufficio Cultura tel. 011.6401206 ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
Associazione Giardino Forbito tel. 335.6304455 – giardinoforbito@gmail.com
fiorilemoncalieri.it

Tutti i workshop sono gratuiti. I laboratori didattici e il pet set fotografico sono a ciclo continuo, per partecipare prenotazioni sul sito fiorilemoncalieri.it o, in base alla disponibilità, in loco


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.