L’ingannevole guerra privata di Sergio Rustichelli, presentazione del libro venerdì 31 gennaio a Villastellone

Sergio Rustichelli

Venerdì 31 gennaio  appuntamento a Villastellone con il medico e scrittore Sergio Rustichelli, autore già conosciuto e apprezzato anche dal pubblico dell’Unitre locale (che organizza l’evento) e il suo romanzo d’esordio “Un’ingannevole guerra privata”.  Il dottor Rustichelli sarà affiancato dalla professoressa Vera Durazzo che proporrà note e commenti al testo.

L’incontro è alle ore 16, nei locali dell’Unitre Villastellone (presso la Scuola Media, via Artemisia Gentileschi 1). Ingresso libero.

Affermato professionista, accanto alla ricerca scientifica, l’autore di “Un’ingannevole guerra privata” ha sempre coltivato un vivo interesse per la scrittura narrativa, componendo numerosi racconti brevi. Si è poi cimentato in una stesura di più ampio respiro, il cui risultato è  un romanzo in cui esprime l’aleatorietà dei pensieri e dei voleri delle persone, che spesso subiscono, senza rendersene conto, i beffardi inganni che la vita tende loro.

“Un’ingannevole guerra privata”, primo libro editato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro,  ha vinto il Premio Nazionale Letterario Cesare Pavese 2016 sezione Medici scrittori e il Premio Golfo dei Poeti. La copertina è firmata da Gianpiero Actis.
Il romanzo, che può essere definito storico, ha in realtà molte chiavi di lettura, dal genere del giallo a quello della cronaca e della saga familiare, ed è inserito in un contesto che muove dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, da Torino all’America del Sud. L’azione scatta dall’arruolamento controvoglia, alla fine del ’43, di un capufficio della Fiat, che è l’iniziale protagonista della storia. Da quel momento il filo narrativo si dipana attraverso le vicende sue e dei suoi discendenti nel periodo bellico e post bellico dove tutto non è come appare e ogni cosa è presieduta da uno strano Caso, che conduce le vicende in modo imprevedibile.



Nato a Torino  nel 1945, Sergio Rustichelli è laureato in medicina e chirurgia, specialista in ostetricia e ginecologia; fino al 2006 responsabile del centro della riproduzione della clinica ostetrica e ginecologica Università di Torino.Ha pubblicato 115 lavori scientifici, e due volumi specialistici. Ha sempre avuto la passione della scrittura creativa ora più accentuata dal maggior tempo libero. E’ vincitore di numerosi premi di poesia e scrittura breve. Vive e lavora a Torino ed è membro dell’AMSI – Associazione Medici Scrittori Italiani.

Dopo “Un’ingannevole guerra privata”, Rustichelli ha dato alle stampe “Il volo delle coppie”, (Edizioni Tripla E , 2019),  un racconto in dodici episodi, che vedono coinvolte dodici coppie cui nell’arco temporale di un anno succederanno degli avvenimenti eccezionali che stravolgeranno le loro vite. Sarà solo un caso? Ci saranno delle forze che periodicamente si adopereranno per propiziare questi accadimenti? Tutto alla fine sarà cambiato, e solo alla fine tutto sarà svelato.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.