Il Parco torna ad animarsi: alle Vallere di Moncalieri anche in bicicletta e con i cani – Vietati i pic-nic

Affitto biciclette alle Vallere

Il Parco delle Vallere a Moncalieri (corso Trieste 98) torna ad animarsi e apre anche alle biciclette e ai cani.  L’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese ha infatti appena  modificato alcune regole di fruizione del Parco  ferme restando le misure precauzionali di distanziamento e la necessità di portare con sé mascherine e guanti da utilizzare all’occorrenza. Fra le novità, il servizio di noleggio delle biciclette e la riapertura delle aree di sgambamento cani.

L’accesso al pubblico è consentito solo a piedi o in bicicletta, dalle ore 8 alle ore 21, unicamente per svolgere attività motoria o sportiva che va praticata rispettando la distanza interpersonale di almeno 2 metri, ovvero con accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. Per ogni altra attività, compresa quella ludica o ricreativa, dev’essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro; sono pertanto assolutamente vietati gli assembramenti di persone: non si possono dunque organizzare pic-nic, feste, tavolate, né tantomeno accendere fuochi e allestire barbecue di qualunque genere.



Apre quindi il nuovissimo servizio di noleggio di biciclette Rent Bike Vallere. “Il signor Martino – dicono dall’Ente Parco      –  ha tutto pronto; finalmente si parte, nemmeno il coronavirus è riuscito a fermare la sua grande voglia di fare: aspetta tutti all’interno della Cascina Le Vallere con le sue mountain bike semplici, robuste, per adulti e bambini. Per le famiglie sono anche a disposizione cestini portatutto, seggiolini posteriori e caschi, tutti materiali omologati e sicuri. Noleggiarle è molto facile: tutte le cautele possibili sono state messe in atto e, tra l’altro, le biciclette sono state sanificate a una a una prima di ogni utilizzo, ma si chiede agli utenti un po’ di pazienza e di aspettare il proprio turno per entrare in cascina dove ci sarà un distributore di numeri che saranno chiamati al microfono”.

Il servizio di noleggio biciclette è attivo al sabato, alla domenica e nei festivi (fino al 31 ottobre), negli orari 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ccosti del noleggio biciclette: dai 2 euro per singola ora ai 10 euro per la giornata intera; tra queste due tariffe sono previste alcune gradazioni di prezzo con riduzioni per i bambini sotto ai 12 anni e gli adulti sopra i 65. Sono anche a disposizione alcuni tandem.

Per il momento non saranno ancora attivi i distributori di bevande e snack e il noleggio dei lettini prendisole; occorre pazientare ancora.

Informazioni per il noleggio delle biciclette: Facebook Rent Bike Vallere https://www.facebook.com/rentbikelevallere/ e Instragram https://www.instagram.com/rent_bike_le_vallere/

E’ inoltre di nuovo a disposizione l’area cani (l’orario è il medesimo di apertura del Parco: 8-21), ma per il suo utilizzo occorre rispettare le seguenti indicazioni: presenza contemporanea fino ad un massimo di 5 persone e 10 cani per area; ogni proprietario o affidatario potrà sostare nell’area con un massimo di due cani per non oltre 30 minuti consecutivi.

L’apertura del Parco delle Vallere è garantita anche dalla disponibilità dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile, sezioni di Moncalieri, e di Legambiente, che nei fine settimana, insieme ai Guardiaparco e alle Guide naturalistiche dell’Ente-Parco, fungono da riferimento per la fruizione.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.