Città Metropolitana: investimenti per viabilità e edilizia scolastica – Tra le opere prioritarie l’Istituto Bobbio di Carignano

edilizia scolastica e viabilità

Per edilizia scolastica e viabilità la Città Metropolitana di Torino è pronta ad impegnare fondi dell’avanzo 2019, ma con attenzione a non pregiudicare gli equilibri di bilancio condizionato dagli effetti dell’emergenza Covid-19. Con una particolare attenzione al fabbisogno di interventi nelle scuole (tra queste l’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano) connessi alle disposizioni di sicurezza nell’uso degli edifici scolastici.
“La programmazione delle opere pubbliche – spiegano dalla Città Metropolitana –  secondo il piano triennale prevede per il 2020 oltre 64 milioni e 200 mila euro per la viabilità per un totale di 124 opere ed altri 101 milioni e 800 mila euro per l’edilizia scolastica (di cui 70 milioni per opere in graduatoria in attesa del finanziamento) con un totale di 66 opere.
Una parte consistente dei fondi dell’avanzo serviranno per riequilibrare il bilancio e far fronte alle spese fisse: le sole perdite di metà primo semestre legate alle entrate tributarie(come Ipt e Rcauto) si attestano intorno ai 22 milioni e sono destinate ad aumentare nei prossimi mesi. Trattandosi di mancati introiti, e non di ritardi nei pagamenti, occorre guardare in prospettiva non al solo 2020 ma anche al 2021″.
In quest’ottica la cifra al momento disponibile da utilizzare per investimenti si attesta sui 10 milioni di euro.
Nella riunione congiunta delle Commissioni I e II che si è tenuta nei giorni scorsi il consigliere delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco ha presentato una “lista dei lavori” in materia di edilizia scolastica e viabilità che comprende opere da realizzare con priorità, tenendo conto, soprattutto per quanto riguarda gli interventi di viabilità, delle richieste avanzate nella mozione “Indirizzi in merito alle priorità di intervento per quanto attiene opere ed attività a seguito dell’accertamento dell’avanzo e per la predisposizione della prima variazione di bilancio dell’esercizio 2020” approvata dal Consiglio metropolitano di Torino nel mese di marzo 2020.
“Si è aperto un percorso condiviso – ha commentato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco – che non si può concludere oggi ma che ci porterà a un pieno utilizzo dell’avanzo disponibile”.
Tra le principali opere in esame,per quanto riguarda l’edilizia scolastica, tra gli interventi presentati c’è l’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano per 600.000 euro.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.