Si adegua ma non si ferma: domenica 27 settembre torna la Sagra del Pane a Piobesì Torinese, quest’anno nelle vie del centro storico

Sagra del Pane 2020

Si svolgerà domenica 27 settembre a Piobesi Torinese l’annuale Sagra del Pane promossa e organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni locali.

“La nostra Sagra si adegua ma non si ferma!” è lo slogan con cui viene presentata la tradizionale manifestazione che per questa diciottesima e particolare edizione, nell’osservanza delle normative sanitarie anti Covid, si terrà non a Tetti Cavalloni bensì per le vie del paese. Il centro storico ospiterà dunque una mostra mercato di panificatori e produttori agricoli e sarà possibile gustare lo street food proposto dalla Pro Loco, dall’Associazione Pescatori e da bar, caffetterie, ristoranti e macellerie.
La Sagra resta un’occasione, oltre che per assaporare il ricco menù delle specialità gastronomiche, anche per conoscere e apprezzare le bellezze artistiche di Piobesi.
Non mancheranno infatti, nemmeno quest’anno, numerosi eventi culturali e forme di intrattenimento per le famiglie. Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 sono in programma visite gratuite, a cura del Gruppo Ciceroni Junior di Piobesi Torinese, del Castello e dell’Accademia Internazionale di Alta Cucina e Pasticceria IFSE; sarà inoltre possibile visitare il parco, con laboratori e attività per bambini e famiglie, e salire sull‘antica torre medievale al suo interno (prenotazioni: tel. 334.1974912 – email socialeecultura@comune.piobesi.to.it).

Sagra del Pane

Negli stessi orari i volontari di Progetto Cultura e Turismo Carignano organizzeranno delle visite guidate gratuite alla chiesa barocca dello Spirito Santo con l suo magnifico coro, in piazza Paracleto.
Alla Sagra del Pane c’è anche spazio per la musica, nel cortile del Palazzo comunale (via Solferino 10), con “Dietro le Quinte”, un progetto curato dagli Amici di Fritz per scoprire insieme alcuni aspetti poco conosciuti delle produzioni musicali (ingresso libero fino ad esaurimento posti).. Alle ore 14 un intervento di Giovanni Battaglino per la presentazione del CD “Alla Porta dei Sogni” e alle ore 16 concerto conclusivo con i partecipanti alla master class per cantanti lirici svolta a San Martino Alfieri sull’opera buffa
Sarà inoltre possibile durante tutta la giornata seguire il percorso Marchio di Qualità dei Comuni Fioriti, da piazza Vittorio Veneto fino al Lago dei Germani, per scoprire e ammirare le più belle fioriture di Piobesi.
Infine , poiché la Sagra è anche gioco, divertimento e attività all’aria aperta in sicurezza, domenica dalle ore 10 alle 18 per le vie sarà proposto il minigolf per tutta la famiglia, con gli animatori di Animando, mentre in via Roma 10 lo Studio  personal training M.O. invita ad allenarsi insieme (stretching, gag, circuit training e pilates).

Per ogni iniziativa, anche singola, si ricorda che è obbligatoria la prenotazione e che nei luoghi chiusi è necessario indossare la mascherina.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 334.1974912 email socialeecultura@comune.piobesi.to.it.

Lisa Tartaglia


Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.