#FATTISENTIRE – TRS Radio dalla parte del commercio locale con un’offerta unica e irripetibile

TRS fattisentire

#fattisentire!

Anche TRS  Radio si schiera dalla parte del commercio locale e offre il proprio aiuto con tre mesi di pubblicità gratuita.  “Siamo tutti consapevoli del periodo che siamo attraversando con sfide ogni giorno più difficili da affrontare. Le restrizioni, necessarie a fermare l’epidemia in corso, stanno mettendo a dura prova il commercio locale limitandone l’attività e vanificando l’impegno e i sacrifici di una vita di migliaia di lavoratori, artigiani, negozianti. Nonostante le problematiche, però stiamo assistendo ad una resistenza senza precedenti. Molti esercenti si sono reinventati adattando i propri servizi al periodo con enormi sforzi sia economici che morali”, spiegano da TRS Radio.
Per questo hanno deciso di dare l’opportunità a tutti di far sentire la propria voce offrendo le frequenze della loro radio per questa causa.

Come funziona? Ve lo diciamo tra qualche riga, prima  ascoltate (anzi leggete) la storia di TRS Radio.

trs radio

LA STORIA DI TRS RADIO

Oltre quarant’anni di RadioPassione! Ve li raccontano direttamente loro, i protagonisti di questa straordinaria avventura.
La storia di Tele Radio Savigliano parte nel lontano 1977, anno in cui un gruppo di amici, già coinvolti in un’altra esperienza radiofonica locale (Radio Nuova Informazione), decidono di impegnarsi in prima persona per far nascere una radio a Savigliano, quella che, con molta fantasia, si chiamerà Tele Radio Savigliano. Tele Radio Savigliano inizia la sua avventura irradiando i 10 Watt del segnale che, usciti dal trasmettitore, attraverso l’antenna collocata sui tetti della sede in via del Teatro, nel centro storico di Savigliano, si diffondono per un raggio di 5 o 6 chilometri.
Il passo successivo è quello di ampliare l’area di ascolto per cui, ad un anno dall’inizio delle trasmissioni, si decide di costruire un impianto ripetitore e si sceglie di collocarlo sulla collina di Saluzzo. Con 1000 Watt di potenza a disposizione Tele Radio Savigliano arriva ad avere così una maggiore copertura arrivando – udite udite – da Revello a Bra.
La vecchia sede, tre stanze divise tra trasmissione, registrazione, segreteria e ufficio, si è fatta stretta e, trovati nuovi locali in piazza Santa Rosa, iniziano i lavori per la nuova “casa” di Tele Radio Savigliano che avrà uno studio di trasmissione, due studi di registrazione, segreteria, redazione e ufficio-direzione. L’appetito viene mangiando ed allora si cerca un altro sito per installare un nuovo impianto ripetitore, più in alto rispetto al precedente e quindi in una posizione tale da garantire la diffusione di un segnale migliore, sia qualitativamente che quantitativamente, la scelta cade su Montoso.
Il trasmettitore da Saluzzo passa a Montoso e l’area di ascolto si allarga di conseguenza alla zona sud della provincia di Torino, al Cuneese fin verso Montezemolo, all’Albese ed alla provincia di Asti.
Si riattiva intanto l’impianto di Saluzzo e così Tele Radio Savigliano ha due frequenze, 103.800 e 104.100 MHz. Nel 1994 altro cambio di sede: Tele Radio Savigliano si trasferisce da piazza Santa Rosa a via Sant’ Andrea e sposta l’impianto di trasmissione da Saluzzo a Borgo San Dalmazzo. Nei traslochi si perde per strada una frequenza (quella da 104,100 MHz) ma trova la possibilità di essere presente con il proprio segnale in Cuneo, città in cui mai era giunto prima in isofrequenza sui 103.800 Mhz).
Il gruppo che aveva dato vita a Tele Radio Savigliano è andato assottigliandosi nel corso degli anni ed alla fine del 2000 anche gli ultimi fondatori decidono di abdicare: gli impianti vengono venduti a Radio Reporter (Rho – Lombardia) e il 31 gennaio Tele Radio Savigliano termina le proprie trasmissioni.
Nell’ottobre del 2001, TRSRADIO riparte sui 104.050 Mhz,  per l’impegno e la voglia di alcuni “vecchi” soci fondatori ed altri speaker entrati in questa nuova società; una frequenza sicuramente meno potente di altre ma assolutamente all’altezza del compito affidatole di mantenere viva l’emittente.
Con il passare del tempo la società si riduce a tre componenti: a Pietro Davico e Aldo Solavaggione già fondatori di Tele Radio Savigliano si aggiunge Simona Solavaggione.
Nel 2007 la concessione della nuova frequenza sui 104.800 Mhz permette di trasmettere un segnale migliore e più pulito che copre la provincia di Cuneo (Cuneo città esclusa) e Torino sud.

IL PRESENTE DI UNA RADIO RADICATA SUL TERRITORIO

I soci di TRS Radio sono rimasti Pietro Davico (amministratore delegato) e l’ attuale direttrice Simona Solavaggione, che guida la radio con la filosofia che la radio locale debba essere fatta “Per la Gente”. Una radio radicata sul territorio che sappia tenere compagnia e raccontare la storia di tutti i giorni, sempre con un pizzico di leggerezza ed ironia.

COPERTURA DEL SEGNALE  FM 104.800 MHz

TRS Radio copre la provincia di Cuneo e la provincia di Torino sud, le sue voci e la sua musica arrivano quindi, grazie al segnale forte e chiaro, anche  Carmagnola, Carignano, Villastellone, Santena, poirino, Vinovo, La Loggia, Moncalieri, Oorbassano, ecc.

TRS Radio si può ascoltare  ovunque  anche in streaming:
• collegandosi al sito internet  www.trsradio.it
• Su smartphone o tablet scaricando la app  gratuita TuneIn RADIO
• TRS Radio è ricevibile sulla piattaforma radio digitale
DAB e DAB+ su Torino città e provincia e Cuneo e provincia
• ricevitori DAB disponibili sui nuovi modelli di autoradio ed autovetture

#FATTISENTIRE – TRE MESI DI PUBBLICITA’ GRATUITA: A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ LOCALI, UN’OFFERTA UNICA E IRRIPETIBILE

A fronte di un piccolo contributo per la registrazione dello spot (50 euro  +Iva 22%)TRS Radio intende offrire uno spazio pubblicitario con 1 passaggio giornaliero fino al 31 marzo 2021 a tutti gli esercenti che vogliono pubblicizzare la propria attività.

TRS Radio  si schiera dalla parte dei commercianti e artigiani locali:  non esitare,  #fattisentire!

Telefonare  al 339.2339350 o scrivere i una mail a commerciale@trsradio.it

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.