Farmacie e Croce Rossa per i cittadini – Consegna dei medicinali a domicilio: prorogato il servizio

farmaci medicinali a domicilio
I farmaci direttamente a casa. Federfarma ha rinnovato il Protocollo di collaborazione, sottoscritto nel marzo scorso, con la Croce Rossa Italiana per garantire la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti o con sintomi/affetti/in quarantena da virus Covid-19 attraverso il numero verde 800.065.510. Il servizio è stato prorogato fino al termine dell’emergenza sanitaria, al momento fissato dal Governo al 31 gennaio 2021, salvo proroghe.
L’iniziativa integra il servizio gratuito di consegna dei medicinali già offerto da Federfarma tramite il numero verde 800.189.521.
Il servizio di consegna dei medicinali attivato dalla Croce Rossa in collaborazione con Federfarma è destinato a persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultate positive al virus Covid-19, in possesso di prescrizione medica.

medicinali test rapidi Cossolo presidente Federfarma farmacie

L’accesso al servizio è possibile esclusivamente tramite il numero verde 800.065.510, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il personale della Croce Rossa acquisisce il NRE (Numero Ricetta Elettronica) e il codice fiscale dell’assistito e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente, salvo diversa indicazione di quest’ultimo.
Il personale della CRI ritira quindi i farmaci, informando il farmacista nel caso siano destinati a soggetti non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al Covid-19 e anticipa gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket). I farmaci vengono consegnati dal personale CRI in busta chiusa all’utente, che provvede al rimborso dei suddetti importi. La Croce Rossa è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente e della protezione dei dati personali dello stesso.
L’utente, al momento della prenotazione del servizio, può richiedere al personale della CRI l’emissione dello scontrino fiscale parlante, fornendo i dati della tessera sanitaria o del codice fiscale.
Il servizio è gratuito, l’utente deve sostenere solo i costi legati all’acquisto del farmaco ovvero al pagamento del ticket. “ E assume – sottolineano da Federfarma – una enorme rilevanza sociale per la popolazione e valorizza al massimo il ruolo della farmacia come primo presidio del Servizio Sanitario Nazionale sul territorio sempre pronto ad andare incontro alle esigenze del cittadino”.

medicinaliResta attivo il servizio di consegna a domicilio dei nedicinali offerto da Federfarma, tramite il numero verde 800.189.521, e riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altre persone, per consegne non urgenti, alle quali provvede la farmacia.
Il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30. L’operatore Federfarma mette in contatto il cittadino con la farmacia per concordare tempi e modalità della consegna, che è gratuita (sono invece a carico del paziente i costi relativi all’acquisto del farmaco: l’eventuale ticket oppure il prezzo del medicinale).




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.