Buon viaggio Lidia – L’addio della casa di riposo a Lidia Dettoni, la “Voce dall’Istituto Faccio-Frichieri di Carignano”

Lidia Dettoni

A fine novembre ci ha lasciato Lidia Dettoni. Se n’è andata come molti anziani in questo brutto momento, in silenzio, senza disturbare, con l’unico grande conforto di essere a casa: la residenza per anziani che era ormai la sua casa da alcuni anni.
Nonostante la vita le abbia riservato grandi tragedie, Lidia non si è mai persa d’animo, diventando prima colonna portante dell’Associazione Donatori di Sangue di Carignano e in seguito ospite e portavoce sui giornali locali dell’Opera Pia Faccio-Frichieri.
Era sempre disponibile e felice di partecipare alle varie attività che venivano organizzate dai gruppi di animazione o ai momenti di festa, quando arrivavano a far visita agli ospiti le maschere di Carnevale, i ragazzi delle scuole, gli alpini e tanti altri gruppi cittadini.
Lidia Dettoni era inventata una rubrica sul giornale locale Ieri Oggi Domani  in cui descriveva ai lettori, carignanesi e non, la cronaca dei momenti passati in letizia durante le giornate trascorse al Frichieri.
Si è spenta Lidia e non la dimenticheremo e non vorremmo nemmeno spegnere o dimenticare la rubrica della “Voce dall’Istituto Faccio-Frichieri” continuando periodicamente a dare informazioni sulle attività che si svolgono, è il minimo che possiamo fare noi che abbiamo conosciuto il suo cuore e il suo desiderio di fare per gli altri.
Come sappiamo tutti è un momento difficile e abbiamo dovuto tagliare i contatti tra l’esterno e gli anziani che vivono in struttura e così purtroppo vengono meno tutti i bei momenti di animazione, di musica, di fede e convivialità che ci aveva descritto Lidia; e la mancanza di questi momenti ha anche contribuito a rattristarla poiché da un po’ di tempo non scriveva più.
Non ci facciamo abbattere e ci stiamo adoperando per acquisire una “Stanza degli abbracci” perché, anche se ci sarà un foglio di plastica a separare, vogliamo riuscire di nuovo ad abbracciare, carezzare e prendere per mano i nostri anziani perché il calore umano non si trasmette su internet ma con un grande abbraccio.
Buon viaggio Lidia.

Il consiglio di amministrazione dell’Istituto  Faccio-Frichieri di Carignano




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.