Buone notizie dalla “Nino Costa” di Moncalieri: tutti negativi i tamponi rapidi Covid

tamponi

Moncalieri, la luce dopo il buio e una prima buona notizia: terminato lo screening Covid a studenti e personale della scuola media Nino Costa e, su 300 tamponi effettuati, nessun positivo. I tamponi rapidi sono stati donati all’Istituto dal Centro Medico CFR di Moncalieri.

Ieri giovedì 7 gennaio, nel giorno del ritorno a scuola per gli oltre cinquemila allievi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado di Moncalieri, gli studenti, i docenti ed il personale ATA della Media “Nino Costa” hanno potuto fare il tampone gratuitamente.




 

Questo nel primo giorno di rientro a scuola dopo le vacanze natalizie (e, soprattutto, dopo circa due mesi in cui le classi seconde e terze non erano in aula) al fine di garantire le lezioni in presenza con la massima sicurezza possibile.

Infatti, durante i mesi scorsi, a causa del Covid, in varie scuole di Moncalieri, molti sono risultati positivi e varie classi sono state messe in quarantena.

La “Nino Costa” era stata la più colpita (con 11 classi chiuse per i contagi): la dirigente Valeria Fantino l’ha scelta per un’importante iniziativa, utilissima per ripartire in sicurezza e serenità. La dirigente era stata infatti contattata da Pierpaolo Perrone, AD del Centro Medico CFR di Moncalieri, che ha prospettato un dono di circa 300 tamponi rapidi per la scuola.

Il Consiglio di Istituto ha valutato l’opportunità molto utile per avere una visione generale della situazione del plesso, per proteggere la “Costa” da nuove chiusure e come test sul territorio. Un caso esemplare di sinergia tra sanità e scuola.

La scuola ringrazia il CFR per il generoso gesto e per l’attenzione alla comunità.

Tutto si è svolto in sicurezza, previa autorizzazione delle famiglie, grazie all’AD del CFR  Perrone, a Fabio Cantini di ALEA, all’otorinolaringoiatra Ricci, al personale infermieristico del CFR, alla presenza della dirigente  Fantino, del sindaco Paolo Montagna, dell’assessore alla cultura Laura Pompeo, dell’assessore all’istruzione Davide Guida.

Ciò nell’arco di due ore e mezza, risultati compresi: tutti negativi, esito non scontato e molto confortante, per gli studenti e per circa 300 famiglie moncalieresi.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.