La parrocchia di Salsasio festeggia la carmagnolese beata Enrichetta, Messa su Telecupole domenica 21 febbraio

beata enrichetta

Un week-end di festa in onore della Beata Enrichetta. Il 21 febbraio il calendario liturgico della Chiesa ricorda la Beata Enrichetta Dominici, una carmagnolese doc, nata a Borgo Salsasio il 10 ottobre 1829 e morta il 21 febbraio 1894 a Torino. Fu madre generale della congregazione delle suore di Sant’Anna.
La parrocchia che diede i natali alla Beata e a cui ha dedicato anche la nuova chiesa parrocchiale di via Novara  la sta festeggiando in questi giorni.
Le celebrazioni di quest’anno, che si tengono nel rispetto delle attuali norme anti contagio da Covid-19, hanno visto  un triduo di preparazione e alcuni momenti solenni, che culmineranno  nella celebrazione di domenica 21 febbraio che verrà trasmessa alle 11 sul canale 15 del digitale terrestre (Telecupole).
I festeggiamenti religiosi a Salsasio hanno avuto inizio  giovedì 18.  Tra i momenti più significativi, il Rosario del 19, primo venerdì di Quaresima,  giorno che il Consiglio pastorale parrocchiale ha dedicato alla preghiera per le persone vittime di violenza, in particolare per tutte le donne.

nuova chiesa salsasio

Chiesa nuova di Salsasio

Il programma prosegue con i seguenti appuntamenti.

Sabato 20 febbraio alle 17,30 nella chiesa nuova verrà recitato il Rosario della Beata Enrichetta, guidato dalle suore di Sant’Anna; alle ore 18 Messa prefestiva.
Domenica 21 le celebrazioni avranno orario festivo con Messa alle 9 nella chiesa antica, luogo in cui la Beata venne battezzata l’11 ottobre 1829 con i nomi di Anna Caterina Maria.
La Messa delle ore 11 nella chiesa nuova verrà presieduta dal parroco don Iosif Patrascan e verrà trasmessa in diretta sia sul canale Youtube della Parrocchia di Salsasio e sia su Telecupole, sul canale 15 del digitale terrestre, canale 824 di Sky e 422 di TivùSat. La celebrazione sarà quindi visibile sia in Piemonte che in Lombardia, Liguria e attraverso Sky anche in tutta Italia. La diretta verrà realizzata dallo staff dell’ufficio stampa parrocchiale e da CarmagnolaTV.
Nella chiesa nuova per tutto il periodo è esposta la reliquia della Beata Enrichetta Dominici.

Don Josif Patrascan

Quest’anno non potendo organizzare eventi collaterali e non potendo accogliere in chiesa oltre un certo numero di fedeli, per via della pandemia che stiamo affrontando, cercheremo di rendere più virtuale la festa della nostra Beata – commenta il parroco don Iosif, che sulla giornata dedicata alla preghiera per le donne vittime di violenza tiene a spiegare: “Nell’ultimo periodo sono aumentati i casi di violenza, anche nella nostra città, e pensando alla figura di Madre Enrichetta, donne forte, umile e importante per la Chiesa, ci viene in mente la sua storia, non facile e certamente provata da alcuni casi di violenza, seppur non fisica, ma psicologica”. “Madre Enrichetta è stata abbandonata dal suo papà a soli quattro anni – continua don Iosif – In occasione della festa della nostra Beata, che quest’anno ricade nel periodo quaresimale, momento liturgico in cui si ripercorre la sofferenza di Cristo ed il suo amore per noi che lo porta a morire in croce, abbiamo quindi pensato di dedicare un’intera giornata di preghiera per le persone vittime di violenza. Abbiamo pregato  in particolare per le donne e per i bambini, ma non solo. Le persone vittime di violenza sono anche spesso purtroppo, disabili, uomini, adolescenti, pensiamo alla violenza nei luoghi di lavoro e al bullismo, per esempio”..
Le celebrazioni di quest’anno sono ancora più sentite perché coincidono con decimo anniversario della Consacrazione della nuova chiesa parrocchiale di Salsasio,  dedicata alla Beata Enrichetta , avvenuta il 6 novembre 2011.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.