La Biblioteca sotto l’Albero apre i battenti nel Parco Cascina Vigna a Carmagnola – Sabato 1 ottobre una giornata intera di eventi culturali gratuiti

biblioteca sotto l'albero

Sabato 1° ottobre si inaugura, nel cortile del Parco La Vigna di Carmagnola (via San Francesco di Sales 175),  la Biblioteca sotto l’albero, un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura della Regione Piemonte. Sarà una sorta di espansione della biblioteca cittadina (la Civica “Rayneri-Berti” di via Valobra 102) dedicata al libro e alla lettura. Immersa nella meravigliosa natura del polmone verde della  città, la “Biblioteca sotto l’albero” è un progetto realizzato dal Comune, con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura della Regione Piemonte, in risposta al bando Città che Legge 2020 del Cepell-Centro per il Libro e la Lettura. Questa iniziativa si pone all’interno di un percorso di promozione culturale che l’Amministrazione porta avanti da alcuni anni nell’ambito del Patto per la Lettura, insieme a 27 soggetti del territorio, tra enti, associazioni, scuole.

A partire dalle 10:30 e per tutta la giornata bambini, adulti e famiglie potranno partecipare ad una serie
di eventi, ad ingresso libero e gratuito, dedicati alla lettura e al teatro. La “Biblioteca sotto l’albero” è un nuovo spazio dedicato alla promozione della lettura che fisicamente porta il libro al centro della comunità, con l’obiettivo di diffondere il piacere del libro e della lettura tra quante più persone possibile. La nuova casetta-biblioteca diventerà un polo di eventi culturali, all’interno dello splendido scenario del parco di Cascina Vigna, uno dei luoghi più amati dai carmagnolesi.

Il programma di sabato 1 ottobre:
Ore 10:30 – Festa dei nuovi nati. Evento dedicato a tutti i bambini nati nel 2021 e alle loro famiglie. L’Amministrazione dona un volume a tutti i nuovi nati, nell’ambito del progetto Nati per leggere, cofinanziato da Compagnia di San Paolo. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura precoce.
Ore 15:00 – “Il cuoco delle emozioni” – Laboratorio per bambini della scuola dell’infanzia e primaria con Daniele Bergesio. Il cuoco delle emozioni serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione (gioia, disgusto, emozione, tristezza); chi la mangia ride, si sfoga, riflette ed esce dal ristorante migliorato…..
Ore 16.30 – Letture e coreografie danzate “Le Corsaire” e “La Bella Addormentata” a cura di
A.S.D. Essenza Danza. Le storie non hanno confini di spazio e di tempo e possono essere raccontate in molti modi e attraverso i canali più disparati.
Ore 17 – Spettacolo teatrale “Il pianeta lo salvo io!” di e con Francesco Giorda. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta. Adesso tocca a te risistemare le cose”, un ingegnoso e divertente manuale rivolto ai ragazzi con il quale un tema di grande attualità si traduce in 101 proposte concrete per la salvaguardia dell’ambiente.
Ore 21 – Ambra Garavaglia presenta il libro “Tutte le famiglie felici”, una storia di fatica, paura e dolore ma anche di crescita, coraggio, speranza e di amore che può salvare la vita.
Tutti gli incontri e i laboratori sono ad ingresso libero e gratuito.
Dichiara il vicesindaco e assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata: “L’inaugurazione della casetta biblioteca nel parco Cascina Vigna è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alle tante iniziative portate avanti in questi anni per promuovere la lettura e l’amore per il libro. Un nuovo luogo della cultura, che non sarà solo una “teca” ma un luogo vivo, in cui le persone potranno partecipare ad attività e iniziative, diventando protagoniste attive. La casetta sarà il punto di riferimento per iniziative dedicate a tutte le età: bambini, giovani, adulti perché la cultura è patrimonio di tutti”.
Il programma comleto e aggiornato è disponibile anche sul sito www.comune.carmagnola.to.it e sulla pagina Fb
Biblioteca Civica Rayneri-Berti.

ORE 10.30 – FESTA DEI NUOVI NATI

La Festa dei nuovi nati è un’occasione in cui l’Amministrazione comunale invita tutte le famiglie che hanno avuto una nascita nell’anno precedente, in questo caso il 2021, per consegnare loro un libro dono, nell’ambito del progetto Nati per leggere. Il progetto, che si avvale del cofinanziamento della Compagnia di San Paolo, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura precoce in famiglia. La festa si svolge in collaborazione con le figure che, a vario titolo, si occupano di prima infanzia: le educatrici del nido d’infanzia comunale e i pediatri di base del territorio, che incoraggiano quotidianamente la lettura condivisa fin dai primi momenti di vita, come un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini. A Carmagnola, la Festa dei nuovi nati è giunta alla quinta edizione. Negli anni scorsi, si svolgeva in concomitanza con la Festa delle Biblioteche del sistema bibliotecario SBAM.

ORE 15  –  LABORATORIO PER BAMBINI CON DANIELE BERGESIO

biblioteca sotto l'albero
IL LIBRO “Il cuoco delle emozioni”. «C’è una cittadina in cui i ristoranti sono tutti buonissimi: dai piatti tipici a quelli esotici, ovunque il cibo è gustoso, impeccabile, cotto a puntino. Eppure, chi abita in paese consiglia sempre l’unica
trattoria in cui… non si mangia.» Il Cuoco delle emozioni, infatti, serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione (gioia, disgusto, emozione, tristezza…); chi la mangia ride, si sfoga, riflette – a seconda del piatto – ed esce dal ristorante migliorato. Per preparare ogni portata ha un segreto che custodisce gelosamente. Ogni mattina esce a passeggiare e si fa una bella scorpacciata… di vita! Osserva tutto e tutti con empatia e attenzione, si impietosisce, si commuove, ride a crepapelle, arrossisce, fa il tifo; poi prende le sue emozioni, le porta al ristorante e condisce i suoi piatti con le sue lacrime. È questo il suo segreto: lacrime di ogni genere, fresche di giornata! Perché di lacrime ce ne sono di tanti tipi, e ognuna ha la sua utilità e il suo sapore speciale…LO SCRITTORE. Daniele Bergesio è nato nel 1979 a Pordenone, ma dal 2002 vive e lavora a Torino. Dopo un passato da giornalista musicale per quotidiani e testate specializzate, ora si occupa di comunicazione in ambito editoriale. Dal 2016 pubblica libri per bambini e ragazzi con diverse case editrici; nel 2017 ha vinto il Premio Narrare la Parità con Una partita in ballo (Giralangolo) ed è finalista al Premio Malerba 2020 con L’Ascensore (VerbaVolant). Tiene laboratori dedicati al tema degli stereotipi di genere, del razzismo e dell’intolleranza nelle scuole e nelle librerie, e se oltre a parlare ed ascoltare può anche far cantare tutti con la fida chitarra può diventare un problema fermarlo.

biblioteca sotto l'albero

Daniele Bergesio

ORE 17 – SPETTACOLO TEATRALE “IL PIANETA LO SALVO IO!”

biblioteca sotto l'albero
Di e con Francesco Giorda presentato in occasione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa e patrocinata dall’UNESCO (2008) e di Festambiente, Grosseto, patrocinata da Legambiente. (2008) Promosso da Giralangolo, un’iniziativa editoriale della casa editrice EDT (Torino), a partire dalla pubblicazione del libro di Jacquie Wines “Il Pianeta lo salvo io!” (illustrazioni di Sarah Horne)  Un ingegnoso e divertente manuale rivolto ai ragazzi. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta. Adesso tocca a te risistemare le cose.”, un grande tema d’attualità si traduce in 101 proposte concrete per contribuire alla salvaguardia dell’ ambiente. Un pianeta surriscaldato, sporco e depredato delle sue risorse: è questa l’ingombrante eredità che gli adulti di oggi lasciano agli adulti di domani. Bisogna fare qualcosa subito, non si può aspettare di diventare grandi. I problemi ambientali sono diventati troppo urgenti. E se gli adulti non se ne occupano, tocca ai ragazzi prendere l’iniziativa. Il Pianeta lo salvo io! parte dall’idea che il degrado ambientale sia l’esito anche di comportamenti individuali, che è necessario correggere. Ma non basta essere informati: bisogna agire. Ecco dunque “101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico e per prendersi cura dell’ambiente con semplici gesti quotidiani”. Partendo da queste premesse e con l’intento coinvolgere e sensibilizzare, e allo stesso tempo divertire, si propone ai ragazzi (e ai grandi che li accompagnano) un’insolita presentazione: un laboratorio spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda,  artista di strada, clown ed equilibrista che da oltre 10 anni porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli. Francesco Giorda collabora con la scuola di Circo Flic nella realizzazione di spettacoli di circo contemporaneo e ha vinto il Premio Torototela per la valorizzazione del teatro di strada in Italia. L’esuberanza, la simpatia e la bravura di Francesco Giorda trasformano l’incontro in un laboratorio “attivo” in cui non si manipolano o costruiscono oggetti ma in cui ogni spettatore viene invitato a fare cose: lavarsi i denti utilizzando un bicchier d’acqua, liberare carote da ingombranti e superflui imballaggi… piccoli ma significativi gesti per prendere consapevolezza degli sprechi che ci circondano e dei piccoli gesti che possiamo compiere per evitarli. L’intento è di utilizzare i mezzi tecnico-artistici a disposizione dell’attore per aiutare i ragazzi a prendere coscienza che qualcosa si può fare. Forse non tutti i 101 consigli, che sono tanti e impegnativi; però almeno qualcuno di questi si può
scegliere, sarà sempre qualcuno in più rispetto a prima.

biblioteca sotto l'albero

Francesco Gioda

ORE 21-  AMBRA GARAVAGLIA CON “TUTTE LE FAMIGLIE FELICI”

biblioteca sotto l'albero

Ambra Garavaglia

Al termine di una giornata interamente dedicata ai giovani e alla lettura, sarà ospite, per una speciale presentazione all’aperto, Ambra Garavaglia, di fronte alla nuova sede distaccata della biblioteca cittadina. Ingresso libero senza prenotazione. IL LIBRO “Tutte le famiglie felici”. “Tutte le famiglie felici si assomigliano, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.” Così scriveva Tolstoj nel 1877, in uno degli incipit più celebri della storia della letteratura. Oltre un secolo dopo, Ambra ha tredici anni e riflette su quanto questa frase si possa applicare alla sua realtà. Ambra è la figlia minore di una famiglia apparentemente come tante. Mamma e papà si sono innamorati molto giovani, si sono sposati, hanno messo su famiglia. Prima di lei, due gemelli, due maschi. L’infanzia di Ambra, la femmina tanto desiderata, scorre relativamente serena. Poi iniziano le medie, ed è lì, alle soglie dell’adolescenza, che i piccoli grandi drammi di una teenager sono eclissati da un’ombra più cupa, che sembra allargarsi a dismisura. Il padre di Ambra comincia a mostrare i segni di un malessere dalle radici profonde: una forma di schizofrenia difficile da diagnosticare, ancora più difficile da accettare. E impossibile da raccontare a chiunque, fuori casa: un patto silenzioso stringe Ambra e i suoi famigliari fino a diventare una morsa. Ma il paese vede e sente tutto, e la sofferenza si moltiplica. Quell’ombra che si è insinuata nella famiglia Garavaglia ne altera gli equilibri per sempre, ma non riesce a spezzarne i legami. Dopo l’eclissi torna a brillare la luce, grazie a un percorso di decostruzione e ricostruzione che dura un ventennio, e non può dirsi mai realmente concluso. Un percorso che richiede non solo di imparare ad ascoltarsi e mettersi in discussione, ma anche di grattare via il tabù che ancora circonda la malattia mentale nella nostra società. “Tutte le famiglie felici” è una storia di fatica, paura e dolore, ma anche di crescita, coraggio e speranza. E di amore, che può salvare la vita. Nonostante il lieto fine, comunque, Ambra è certa che nessuna famiglia assomigli alla sua. Nemmeno nella felicità.. LA SCRITTRICE. Ambra Garavaglia  è hostess di terra all’aeroporto di Malpensa. Si è imposta all’attenzione del pubblico per i suoi divertentissimi tweet che riproducono gli assurdi dialoghi intrattenuti con i viaggiatori. Vive nei pressi di Milano con il marito Fabio, il figlio Leo e il loro bulldog francese Bruno.

biblioteca sotto l'albero




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.