Libri e autori arrivano al mercoledì, tutte le settimane dal 19 maggio al 28 luglio – La nuova proposta del Gruppo di Lettura Carmagnola

 

mercoledì

Sta per arrivare “Il libro del mercoledì”: nove serate in compagnia di un libro e del suo autore: Il Gruppo di Lettura Carmagnola è pronto a offrire un inizio di stagione estiva di grande spessore culturale. A fianco di “Letti di Notte”, a calendario fra l’8 e il 12 giugno, il club letterario carmagnolese propone infatti anche la novità di una serie di incontri settimanali con gli autori nel cortile del Castello, a partire da mercoledì 19 maggio fino a mercoledì 28 luglio

Stufi di letargiche serate davanti alla televisione assistendo assonnati dal divano a talk-show che propinano parole urlate e confondenti e che di spettacolare hanno nulla?

La soluzione la propone il Gruppo di Lettura Carmagnola che, per una sera la settimana, a partire da mercoledì 19 maggio proporrà ai lettori carmagnolesi (e non solo) un incontro con un autore e il suo libro.

“Come per Letti di Notte questa iniziativa nasce dalla spinta verso l’ottimismo che ci porta a credere che un passo la volta torneremo alla normalità” afferma Maurizio Liberti, pronto a proporre una manifestazione che torni ad avvicinare libri e autori al grande pubblico.

 




 

Il format dell’evento ricalca quello di successo dell’Aperilibro proposto nelle scorse stagioni dal Gruppo di Lettura Carmagnola, ovvero incontro con nove autori che spazieranno nelle tematiche dei loro libri su argomenti ampiamente diversi, tutti in grado di solleticare la fantasia e la curiosità dei lettori.

La novità de “Il libro del mercoledì” sta nel fatto di avere una cadenza settimanale, dal 19 maggio al 28 luglio e che gli incontri si svolgeranno nel cortile del Castello del Comune (via Silvio Pellico 5), una raffinata location che nel mese di giugno, dedicato alla cultura, è da anni il palcoscenico di rappresentazioni teatrali e operistiche.

“Come abbiamo ampiamente sperimentato con Letti di Notte 2020 i posti saranno esclusivamente a sedere e convenientemente distanziati. Potranno accedervi solo coloro che avranno prenotato” spiega  Liberti. Che sottolinea: “La collocazione delle sedie permette di avere un’interazione con l’autore attraverso le domande del pubblico, fra le quali quelle selezionate dai lettori della Biblioteca Civica di Carmagnola”.

Grazie alla collaborazione del Gruppo Lettura Carmagnola con la Biblioteca Civica cittadina sarà possibile per i lettori di ottenere fin da subito in prestito i libri degli autori proposti nelle serate della rassegna. “Il libro del Mercoledì” è proposto dal Gruppo di Lettura Carmagnola in collaborazione con il Comune di Carmagnola e l’Assessorato alla Cultura, offrendo tre mesi di appuntamenti fra maggio e luglio, senza soluzione di continuità, affiancando l’evento principe di “Letti di Notte” in programma da martedì 8 a domenica 12 giugno.

“Vogliamo proporre questa rassegna de Il libro del mercoledì” in collaborazione con l’Amministrazione e la Biblioteca, inserita all’interno del mese della cultura, proprio per dare un segnale di rinascita, per toglierci da quel torpore in cui ci hanno immerso questi mesi di inattività culturale. Come sempre dobbiamo ringraziare le case editrici quali Giunti, Harper Collins, Baldini & Castoldi e altre ancora per la disponibilità a inviarci i loro autori” conclude Maurizio Liberti.

E i nomi degli autori? Quelli, per il momento, sono gelosamente custoditi nella sua mente.

Il Libro del Mercoledì: 19 e 26 maggio; 16, 23 e 30 giugno; 1, 14, 21, 28 luglio

Le serate non si svolgeranno mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica e mercoledì 9 giugno in concomitanza con Letti di Notte 2021..

Prenotazioni: tel. 392.593 8504 – mail gdlcarmagnola@gmail.com.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.