Pronte a somministrare il vaccino anti Covid- Undicimila le farmacie che hanno aderito in tutta Italia

farmacie

Undicimila farmacie italiane “sono pronte a fornire un contributo determinante per il conseguimento dell’obiettivo di somministrare 500.000 vaccini al giorno”. Lo annuncia Federfarma (Federazione Nazionale Unitaria Titolari di Farmacia), che comunica di aver terminato la raccolta delle adesioni delle proprie farmacie associate: hanno dato la disponibilità a somministrare il vaccino anti-Covid 10.400 farmacie, su un totale di circa 18.000 associate, pari a circa il 60 per cento. A queste si aggiungono circa 600  comunali per un totale complessivo di 11.000 farmacie.
Ognuna delle circa 11.000 che hanno aderito alla campagna vaccinale sarà in grado – questa è la stima – di somministrare, mediamente, tra i 15 e i 20 vaccini al giorno; ciò grazie alla presenza di 25.000 professionisti opportunamente formati attraverso l’apposito corso organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
“Questo significa che grazie alle somministrazioni effettuate nelle farmacie, il numero delle vaccinazioni quotidiane in Italia può passare rapidamente dalle attuali 250.000 a circa 450.000” sottolineano da Federfarma.
“Ringrazio tutte le farmacie italiane e le Organizzazioni territoriali di Federfarma per aver fornito, pur nella complessità dell’attuale situazione, una pronta e fattiva risposta all’esigenza del Paese” afferma il presidente nazionale Marco Cossolo.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.