Fast fashion: ciclo di webinar di Legambiente Il Platano nella Settimana della Rivoluzione della moda

moda

La moda è rivoluzione. E, in occasione della Settimana dedicata proprio alla Rivoluzione della moda, il Circolo Legambiente Il Platano (Carignano, Carmagnola, Villastellone) invita a partecipare  ad un nuovo  ciclo di webinar articolato in due appuntamenti, il 19 e il 20 aprile prossimi,  sul  tema della fast fashion e dei suoi costi nascosti. 

Saranno due incontri sull”impatto ambientale e sociale della moda,  in compagnia di Atelier Riforma, & Needle e Karmadonne

Lunedì 19 aprile, ore 20.45,: live insieme ad Atelier Riforma
Martedì 20 aprile,  ore . 20.45,: llive insieme a Karmadonne e Nipple&Needle

I webinar saranno in diretta Facebook, sulla pagina del Circolo e su Zoom al seguente LINK (che si può  cliccare direttamente poco prima della diretta)

Per ulteriori informazioni: ilplatano.legambiente@gmail.com,

moda

Fashion Revolution, il più grande movimento di attivismo della moda al mondo, riunisce designer, accademici, scrittori, imprenditori, politici, marchi, rivenditori, operatori di marketing, produttori, creatori, lavoratori e amanti della moda. La sua visione è un’industria della moda globale che conserva e ripristina l’ambiente e valorizza le persone rispetto alla crescita e al profitto. Gli obiettivi: la fine dello sfruttamento umano e ambientale nell’industria della moda globale; condizioni di lavoro sicure e dignitose e salari dignitosi per tutte le persone nella catena di fornitura; equilibrio di potere ridistribuito e più equo in tutto il settore della moda globale; un movimento sindacale più grande e più forte nell’industria della moda globale; un’industria della moda globale che lavora per conservare risorse preziose e rigenerare gli ecosistemi; una cultura di trasparenza e responsabilità lungo la catena del valore; la fine della cultura dello scarto e il passaggio a un sistema in cui i materiali vengono utilizzati molto più a lungo e nulla va sprecato; il patrimonio, l’artigianato e la saggezza locale sono riconosciuti e valorizzati.

La Settimana della Rivoluzione della moda si svolge ogni anno nella settimana che coincide con il 24 aprile, l’anniversario del disastro del Rana Plaza in Bangladesh. L’edificio  ospitava una serie di fabbriche di abbigliamento, che impiegavano circa 5.000 persone. nella produzione di abbigliamento per molti dei più grandi marchi di moda mondiali. L’edificio è crollato e ha ucciso 1.134 persone e ferito più di 2.500 altre, diventando così il quarto disastro industriale più grande della storia. Le vittime erano per lo più giovani donne.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.