Il Giardino del Sole: i bambini della Scuola dell’infanzia e Primaria di Carignano premiati per i loro disegni

 

giardino del sole

Alcune sezioni della scuola dell’Infanzia e alcune classi della scuola Primaria di Carignano hanno partecipato ad un concorso di disegno intitolato : “Giardino del sole “ organizzato dalla Federvolontari (la federazione tra diciotto  associazioni di volontari operanti presso l’ospedale infantile Regina Margherita e Sant’Anna di Torino), un progetto nato in collaborazione con il comune di Torino per i bambini dell’ospedale, le loro famiglie e i bimbi del quartiere. Il Giardino del Sole è un’idea nata da un papà che, trovandosi con i suoi tre bambini davanti all’ospedale, sognava uno spazio dedicato dove poterli far giocare mentre attendevano le dimissioni del fratellino ricoverato. C’era un piccolo prato inutilizzato ma intorno parcheggi e cemento …
Come sarebbe stato bello se lì ci fossero stati dei giochi!
La sezione delle Marmotte della Scuola dell’infanzia di Carignano si è aggiudicata Il Primo premio ex aequo per il disegno realizzato dai bimbi di 4 anni ed un premio per il disegno realizzato dai bimbi di 5 anni; sono state premiate altresì le sezioni delle Cocinelle, degli Ippotami e delle Lumachine le quali hanno ricevuto riconoscimenti vari per l’originalità espressiva dei loro disegni realizzati con varie tecniche.
Sono stati premiati anche alcuni alunni della classe Seconda B della Scuola primaria di Carignano per il disegno che hanno presentato.
Tutti i premi ricevuti consistono in materiale didattico (colori, pennarelli, libri…), materiale molto utile e apprezzato dai vincitori!
Partecipare a questa iniziativa è stata sicuramente una bella esperienza che ha sensibilizzato insegnanti, alunni e famiglie all’esigenza di aree verdi a misura di bambini nelle quali si possa respirare aria non inquinata.
Un ringraziamento va alla nostra dirigente scolastica dottoressa Rosa Forlenza che ha autorizzato la partecipazione all’iniziativa.
Chi volesse contribuire alla realizzazione del progetto Giardino del Sole può donare un’offerta seguendo le istruzioni sul sito
www.giardinodelsole.org/site/index.php/concorso.

Istituto Comprensivo di Carignano

l’insegnante Romina Lo Giudice

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.