Mercato del lavoro 2021: in Piemonte corre la ripresa delle assunzioni

LavoroIn Piemonte, i nuovi contratti di lavoro nel trimestre giugno-agosto 2021 registrano un buon progresso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando perfino i numeri pre-Covid. E’ quanto emerge dai dati del Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior (Unioncamere e Anpal).

Per il mercato del lavoro piemontese, l’estate 2021 si apre con il segno più. Nel solo mese di giugno, le imprese della regione erano infatti pronte a siglare più di 37mila nuovi contratti per l’assunzione di lavoratori dipendenti, somministrati, collaboratori e liberi professionisti.

Un dato decisamente positivo, se si pensa che il numero dei nuovi contratti di giugno 2021 supererebbe non soltanto quello relativo allo stesso mese dello scorso anno, ma anche quello di giugno 2019.

I numeri che arrivano dal Piemonte sono incoraggianti. Con i nuovi contratti di lavoro che superano perfino quelli pre-Covid ci sono tutte le premesse necessarie per sperare in una reale e concreta ripresa dell’economia. Le previsioni sono rosee per l’intero trimestre estivo (giugno-agosto), in cui complessivamente si dovrebbero creare quasi 87mila posti di lavoro tra rapporti di lavoro a termine, a tempo indeterminato o in forma di apprendistato. La regione Piemonte contribuirebbe così per il 6,8% sul totale (poco meno di 1,3 milioni) delle assunzioni programmate a livello nazionale nel medesimo periodo.

La ripresa del mercato del lavoro evidenzia però anche alcune difficoltà da parte delle aziende nel reperire determinati profili in possesso di specifiche competenze. Per avere maggiori possibilità di reclutare professionisti qualificati all’interno dei propri organici, le imprese possono contare sul supporto fornito da Jobtech. L’agenzia per il lavoro che opera esclusivamente in digitale si avvale infatti della presenza di recruiter specializzati nella ricerca e selezione del personale. I processi di screening e sourcing dei candidati, effettuati tramite l’impiego di tecnologie innovative e di portali web proprietari, consentono di velocizzare la ricerca dei profili professionali ricercati.

L’agenzia di lavoro può affiancare le imprese piemontesi nella fornitura di personale in somministrazione, con qualsiasi tipo di inquadramento professionale (operai, impiegati, quadri, dirigenti). Un occhio di riguardo viene riservato anche alla formazione e all’aggiornamento professionale delle risorse. Questi due aspetti sono infatti di importanza sempre maggiore per i lavoratori e le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi e dimostrare di potersi misurare con un mercato ancora più competitivo rispetto al passato.

In Piemonte, i nuovi posti di lavoro ci sono. Resta solo da colmare il gap di competenze che permane tra la domanda e l’offerta di lavoro.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.