In volo verso l’Africa – A Bric Lombatera si osserva il passaggio degli uccelli rapaci migratori

uccelli migratori

Osservare le rotte degli uccelli migratori, fino a lunedì 6  settembre: un’occasione speciale offerta anche quest’anno  dal Parco del Monviso.  A Bric Lombatera, panoramica cima a pochi passi da Pian Muné nel comune di Paesana, è entrato in funzione nei giorni scorsi un sito per l’osservazione e il monitoraggio dei rapaci in viaggio verso l’Africa.

L’attività, che è gestita dai guardiaparco dell’Ente e giunge alla sua ventiquattresima edizione annuale, fa parte del progetto Migrans che, fin dai primi anni ’90, si occupa di monitorare il passaggio dei rapaci migratori attraverso una rete di punti di osservazione, per valutarne la consistenza della popolazione nel tempo. Questa rete consente di acquisire e di confrontare negli anni dati sufficientemente chiari per analizzare il fenomeno migratorio, sempre in evoluzione.




Nel corso degli anni a Bric Lombatera sono stati osservati in totale quasi 85.000 esemplari di uccelli migratori, con una netta prevalenza del falco pecchiaiolo. Il 2020 ha registrato il passaggio complessivo di 3.830 esemplari, appartenenti a tredici diverse specie: un dato in leggera flessione rispetto alle osservazioni degli anni precedenti e lontano dai massimi registrati nel 2013, nel 2015 e nel 2016, anni nei quali si erano superati i 6.000 esemplari osservati. Come di consueto e in linea con l’andamento dei dati storici per il sito, il falco pecchiaiolo è la specie per la quale è stato contato il maggior numero di individui, 3.731, ma sono degne di segnalazione anche le osservazioni di un grifone, raramente osservato a Bric Lombatera a conferma dell’espansione dell’areale di questa specie, di quattro albanelle minori e, fra i non rapaci, di 6 cicogne nere, anch’esse diventate relativamente più facili da osservare negli ultimi anni e delle quali è stata confermata nel 2020 la nidificazione in un sito della Rete Natura 2000 gestito dall’Ente Parco del Monviso, nel parco del Castello di Racconigi.

Poiché il “birdwatching” è una attività che coinvolge un numero elevatissimo di appassionati, le osservazioni condotte dai guardiaparco del Parco del Monviso sono aperte alla partecipazione di volontari. Inoltre, sabato 28 agosto CuneoBirding organizza a Bric Lombatera, in orario 9-16, “In volo verso l’Africa”, una giornata di avvicinamento alle osservazioni dei rapaci migratori aperta a tutti e a partecipazione libera.

Per ulteriori informazioni o per partecipare: tel. 011.4321008; segreteria@parcomonviso.eu.

Il progetto Migrans, coordinato dal Parco delle Alpi Marittime, si svolge in contemporanea con altri siti italiani ma Bric Lombatera rappresenta una delle principali rotte di transito per questi straordinari uccelli veleggiatori che sfruttano le correnti ascensionali per coprire migliaia di chilometri, dall’Europa all’Africa. Specie target è il falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) che intraprende un affascinante viaggio attraverso il Mediterraneo lungo le rotte di Gibilterra e dello Stretto di Messina fino a sud del Sahara.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.