Un centro famiglie nell’ex asilo – Il progetto del Comune di Carignano ottiene il finanziamento statale

asilo

Nuova vita per l’ex asilo infantile di via Forneri, che sarà ristrutturato e i suoi locali organizzati per ospitare un centro dedicato alle famiglie: il progetto, presentato dall’Amministrazione comunale nella primavera scorsa, sarà finanziato con due milioni e 375.000 euro di risorse statali. Fondi importanti, ottenuti attraverso la partecipazione ad un bando con cui i Ministeri dell’Interno e dell’Istruzione hanno messo a disposizione dei Comuni italiani  i  primi 700 milioni per la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione, la costruzione di edifici pubblici da destinare ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per servizi alla famiglia. Gli esiti del bando sono stati pubblicati il mese scorso e quello di Carignano rientra appunto tra i 453 progetti ammessi al finanziamento.

Le richieste ricevute sono state  2654 e il  Ministero dell’Interno ha ritenuto ammissibili interventi per circa 692 milioni di euro.  Le risorse restanti saranno ridestinate, insieme alle economie, per lo scorrimento delle graduatorie, ci sono quindi probabilità che possa ricevere il finanziamento anche il secondo progetto presentato dal Comune di Carignano, e cioè l’ampliamento del micro nido comunale di via Dante Alighieri. Il progetto del micronido è, infatti, in graduatoria e c’è quindi la possibilità che anche questo secondo progetto possa ottenere le risorse necessarie.

Le candidature degli Enti locali hanno riguardato per il 51,7% le scuole dell’infanzia, per il 23,9% gli asili nido, per il 17,9% i centri polifunzionali per la famiglia e per il 6,5% la riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati. Tra gli interventi previsti principalmente, quelli di nuova costruzione o di ampliamento, di demolizione e ricostruzione o di adeguamento sismico.

Nel dettaglio, sono stati finanziati 104 asili nido (per 112 milioni di euro), 34 scuole dell’infanzia (68 milioni di euro), 25 centri polifunzionali (41 milioni di euro) e 50 progetti di riconversione (60 milioni di euro), per un totale di 213 progetti e 281 milioni di euro in aree non svantaggiate e 99 asili nido (167 milioni di euro), 50 scuole dell’infanzia (103 milioni di euro), 34 centri polifunzionali (63 milioni di euro) e 52 progetti di riconversione (78 milioni di euro) per un totale di 235 progetti e 411 milioni di euro in aree svantaggiate.

Per il monitoraggio dei singoli progetti sarà istituita una cabina di regia presso il Dipartimento per le politiche della Famiglia.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.