Sostegno all’affitto – Contributi statali per le famiglie in difficoltà erogati attraverso i Comuni

affitto

Un aiuto per pagare l’affitto di casa. Dal15 novembre al 17 dicembre  sarà possibile, anche nell’ambito dei Comuni di cui Carmagnola è capofila, presentare domanda per ottenere i contributi statali previsti per il sostegno alla locazione. Si tratta di una misura prevista dalla legge che istituisce il fondo nazionale e che viene proposta per sostenere i nuclei famigliari in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione.

Per avere diritto al beneficio, relativo ai canoni pagati nell’anno 2021, occorre: essere cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato aderente all’Unione Europea, oppure cittadini di Stati extra-europei, apolidi purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità; essere residenti in uno dei seguenti comuni: Carmagnola, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Villastellone e Virle Piemonte.

I requisiti economici sono i seguenti: A) un valore del reddito complessivo riportato nell’attestazione ISEE 2021 alla voce “somma dei redditi dei componenti del nucleo” uguale o inferiore a Euro 13.405,08 e incidenza del canone di locazione (regolarmente corrisposto e al netto degli oneri accessori) sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2021 superiore al 14%; B) un valore del reddito complessivo riportato nell’attestazione ISEE 2021 alla voce “somma dei redditi dei componenti del nucleo” superiore a Euro 13.405,08 ma inferiore a Euro 25.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione (regolarmente corrisposto e al netto degli oneri accessori) sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2021 sia superiore al 24%. Per la fascia B) il valore ISEE deve essere inoltre inferiore a Euro 21.201,19.

I beneficiari non possono essere conduttori di alloggi di edilizia sociale o di alloggi fruenti di contributi pubblici.

Le domande compilate nell’apposito modulo e corredate da tutta la documentazione occorrente devono essere presentate al Comune di residenza. Queste le modalità:  trasmissione via PEC; trasmissione via mail; consegna a mano; A/R.

Le informazioni sul bando, la modulistica e l’elenco della documentazione occorrente sono disponibili sui siti dei Comuni.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.