Chi vuol essere milionario: 5 curiosità sullo show più amato nel mondo
Chi vuol essere milionario è un quiz show che abbiamo amato moltissimo in Italia e che, proprio l’anno scorso, è tornato a regalare forti emozioni ai telespettatori del piccolo schermo. A presentarlo, anche nella sua ultimissima edizione, c’era sempre lui: lo storico Gerry Scotti, uno dei personaggi più apprezzati della TV italiana, vera e propria icona per quanto riguarda i quiz Mediaset. Chi vuol essere milionario è un format che si è dimostrato vincente, ma abbiamo moltissime curiosità da svelarvi su questo quiz che sicuramente non conoscete!
#1 Il format ha origini britanniche
Chi vuol essere milionario non è certo un format nato in Italia. L’origine di questo programma è tutta britannica e guarda caso proprio la Gran Bretagna detiene oggi il primato per quanto riguarda i programmi televisivi esportati nel mondo. A metterlo in evidenza, nominando proprio anche Chi vuol essere milionario che appare tra gli show di più grande successo nel mondo, è stata una recente ricerca condotta dal casinò online Betway. Le versioni di questo quiz sono più o meno 160 in tutto il mondo e ovviamente in ogni Paese sono stati introdotti degli adattamenti sia per quanto riguarda il budget che le regole del gioco.
#2 Il montepremi cambia a seconda del Paese
Tra le differenze che troviamo tra le varie versioni di Chi vuol essere milionario nei Paesi del mondo, una delle più eclatanti è quella relativa al montepremi. In Albania ad esempio il massimo che si poteva vincere erano 50.000 euro e lo stesso in Ecuador.
#3 Solo 4 concorrenti hanno vinto il montepremi in Italia
Nella versione italiana di Chi vuol essere milionario, che conta più di 1.700 puntate, i concorrenti che sono riusciti ad arrivare al traguardo finale e portare a casa dunque il montepremi da 1 milione di euro sono stati solamente quatttro. Il primo di questi, nel 2001, aveva vinto ancora 1 miliardo di lire mentre l’ultimo risale al 2020 ed è stato Enrico Remigio.
#4 Un business davvero milionario
Chi vuol essere milionario è diventato un format di grandissimo successo anche in Italia. Nonostante dunque il quiz show fosse britannico, nel giro di brevissimo il format è riuscito a conquistare il pubblico italiano diventando un vero e proprio punto di riferimento per i telespettatori. Non è dunque un caso se intorno a questo gioco si sia venuto a creare un business effettivamente milionario! Tra videogiochi, applicazioni per smartphone, riviste, giochi da tavolo e via dicendo, sono stati moltissimi gli intrattenimenti nati proprio intorno a questo format che ancora oggi piace agli italiani così come al pubblico internazionale.
#5 L’attesa di un ritorno…senza lo zio Gerry
Adesso in molti si stanno chiedendo se Chi vuol essere milionario tornerà sul piccolo schermo, perché l’anno scorso le puntate erano già in onda a settembre dunque i dubbi sono parecchi in merito. Quel che è certo è che a quanto pare Gerry Scotti è impegnato su altri fronti per il momento e quindi se il quiz dovesse ripartire, non vedrebbe la sua partecipazione.