Trippa, salame di trippa, cavolfiore e lardo: i sapori dell’autunno all’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese 

evento gastronomico diffuso

L’ Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese  d’autunno, di cui si è appena conclusa l’edizione 2021è una tradizione che si è consolidata e che , per tre fine settimana di ottobre, ha visto protagonisti  ventuno ristoratori moncalierese che,  aderendo alla manifestazione, hanno permesso a tanti buongustai di assaporare trippa, salame di trippa, cavolfiore e lardo di Moncalieri, in originali piatti da loro realizzati.

E’ stato un inizio d’autunno ricco di cose buone da mangiare, in un territorio in cui ottobre è protagonista anche delle Fiere della Trippa e del Bollito: a quest’ultima si era “agganciato” EDiGaM Autunno 2021, partendo proprio dal fine settimana del 16 e 17  ottobre, evidenziando appunto il legame gastronomico con le fiere sul territorio moncalierese.




 

Bilancio positivo anche  per questa edizione, in cui si è registrato un grande ’interesse del pubblico, come testimoniano i ristoratori.

Giorgio Picco, chef molto attivo con iniziative nel suo locale, l’Osteria e Gastronomia La Cadrega, ha commentato:  “Secondo me l’evento è andato bene. Ho visto una buona affluenza in tutti i weekend e abbiamo veramente lavorato bene e fatto conoscere i prodotti di Moncalieri ai nostri avventori. Questo evento è sempre molto carino da fare!”

E Stefania Ciullo di 9 e 3/4 Pizzeria d’Asporto ha confermato di aver ricevuto richieste per la sua pizza al lardo di Moncalieri, mentre Domenica Clemente de Lo Spago Ristorante Pizzeria ha detto che “l’Evento con l’ inserimento di quei piatti è stato molto apprezzato dai nostri clienti. Nel complesso direi esperienza positiva.”

“L’evento è molto interessante. Sempre. In ogni caso è positivo che si parli e si valorizzi il territorio.” Questo, invece, il commento di Ugo Fontanone, chef de La Taverna di Frà Fiusch. Mentre una delle nuove entrate in EDiGaM, Lucilla Campigli della Pizzeria Cavour,  ha detto che “richieste di prodotti tipici ne ho avute. Trovo carino far conoscere e promuovere i nostri prodotti tipici, stuzzicando anche un po’ l’appetito e la fantasia.”

Confermate le richieste da asporto per le sue pizze con il lardo e il salame di trippa di Moncalieri anche da Ferruccio Abbona della Pizzeria da Ferruccio e ha sentito i buoni commenti sull’iniziativa nel suo locale anche Marco Lazzeri di Salsarossa, mentre Lorenzo Ruffa del Ristorante Al 48 ha parlato di buoni riscontri.

Il Comune di Moncalieri, che  crede fortemente nella promozione del territorio attraverso le sue eccellenze gastronomiche, ha mostrato di apprezzare uno strumento utile ad avvicinare sempre più persone al buon cibo moncalierese, con offerte per tutte le tasche, grazie all’adesione di locali di tutti i tipi, con degustazioni a partire da sei euro.

Angelo Ferrero, assessore al Commercio e alle Attività Produttive, ha dichiarato: “Ringrazio tutte le proprietarie e tutti i proprietari dei locali di ristorazione che hanno aderito oltre naturalmente a Pro Loco Moncalieri, sempre attiva nella promozione della nostra Città. Grazie a loro anche questa volta la conoscenza delle Eccellenze moncalieresi è stata ancora ampliata e consolidata, con prelibatezze gastronomiche da far proprio leccare i baffi, come si suol dire.”

Il ringraziamento degli organizzatori va  anche alle aziende specializzate di Moncalieri che producono ed esportano le materie prime alla base dei menu e dei piatti proposti in questi tre fine settimana appena trascorsi: La Tripa ‘d Muncalè, il Salumificio del Castello e l’Associazione Macellai di Moncalieri.

Tutti i ristoranti, le  pizzerie e le trattorie di Moncalieri che hanno partecipato all’iniziativa: Al Borgo Antico, Cà Mentin, Cà Mia Ristorante – Casa Albano, I Mascalzoni, La Solita Solfa Pizzeria Ristorante, La Taverna di Frà Fiusch, L’Elefante Ristorante Pizzeria, L’Oragiusta, Lo Spago Ristorante Pizzeria, 9 – 3/4 Pizzeria d’asporto, Osteria e Gastronomia La Cadrega, Pizzeria Cavour, Pizzeria da Ferruccio, Pizzeria Vesuvio, Prima e Poi, Primo Piano – Gasthaus, Ristorante Al 48, Salsarossa, Tosa Restaurant House, Trattoria Cravette, Trattoria Pizzeria Ponte Vecchio.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.