Un tuffo nel Settecento piemontese e nelle bellezze di Moncalieri: ai nastri di partenza il corso per volontari dei beni culturali

beni culturali moncalieri

Duemila anni di storia alle spalle, un patrimonio artistico invidiabile, un castello sabaudo riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, un centro storico di impianto medievale: Moncalieri sorprende chi percorre le vie del suo nucleo più antico per l’eleganza, la compostezza, la ricchezza di testimonianze storiche e scorci tutti da scoprire.

Il Castello è già apprezzata meta di visitatori ma l’intero centro storico è ancora tutto da scoprire. L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, propone un corso volto a formare volontari dei beni culturali, con l’obiettivo di tenere aperti alle visite alcuni monumenti civili e sacri del centro storico, e di condurre residenti e visitatori che volessero approfondire la conoscenza della Città. Il corso si terrà presso la Biblioteca Arduino (via Cavour 31) e sarà articolato in quattro lezioni frontali con esperti del territorio, storici dell’arte e dell’architettura, e con la possibilità di collegamenti in videoconferenza con restauratori e storici (tra questi Simone Baiocco, conservatore del Museo di Palazzo Madama a Torino, che racconterà del nesso tra una tela di Antoine de Lonhy e la Collegiata). Le lezioni si terranno il 9 e 16 febbraio, il 2 e il 16 marzo. Il corso si chiuderà idealmente a fine marzo-inizio aprile con due uscite didattiche, che avranno lo scopo di ammirare “dal vivo” le architetture e le arti narrate nel corso.

La partecipazione al corso è libera e gratuita, con iscrizione obbligatoria. E’ obbligatorio presentare all’ingresso il certificato verde rafforzato e utilizzare la mascherina FFP2 durante tutta la durata delle lezioni. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione. Chi dei partecipanti se la sentirà potrà, infine, mettere a disposizione il proprio tempo per accompagnare i turisti durante gli eventi organizzati dalla Città di Moncalieri.

“Stiamo lavorando intensamente, con entusiasmo e ottimi riscontri, per riannodare i fili del rapporto tra la comunità residente e il patrimonio storico-culturale così unico di Moncalieri – commenta l’assessore Laura Pompeo – L’iniziativa del corso per volontari dei Beni Culturali si inserisce in un programma più ampio di promozione e definizione dell’immagine di Moncalieri percepita dal visitatore esterno. I futuri volontari, adeguatamente valorizzati, saranno una risorsa preziosa perché questo lavoro metta radici. La carta vincente del progetto è la declinazione specifica di questi assi tematici nel senso del Barocco e delle sue eredità: senza dubbio l’epoca che più di tutte ha lasciato la sua affascinante firma sull’aspetto del nostro centro storico, e su cui si focalizza buona parte dei contenuti del corso”. Il corso è realizzato con la preziosa collaborazione della Biblioteca Civica di Moncalieri e del Centro Studi Piemontesi: per iscriversi, occorre inviare una mail a carignanoturismo@gmail.com, lasciando i propri dati, oppure telefonare ai nn. 3485479607 o 3381452945. Per accedere alla Sala Riunioni della Biblioteca, occorrerà esibire il “certificato verde rafforzato” e utilizzare la mascherina FFP2 per tutta la durata della lezione.

PROGRAMMA DEL CORSO




Mercoledì 9 febbraio 2022

Ore 17,00-18,30

Introduzione al corso; le nuove tecnologie informatiche a disposizione del turista e dei volontari dei beni culturali (Laura Pompeo, assessore alla Cultura e Turismo Comune di Moncalieri; Paolo Castagno e Agostino Agrillo, Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV)

Mercoledì 16 febbraio 2022

Ore 17,00–18,30

La Storia di Moncalieri, dalle origini dell’abitato di Testona al Settecento (Marco Di Bartolo, Centro Studi Piemontesi)

Mercoledì 2 marzo 2022

Ore 17,45–18,45

La Collegiata Santa Maria della Scala, un’architettura nel tempo (a cura di E. Piccoli, Politecnico di Torino)

Mercoledì 16 marzo 2022

Ore 17,45–18,45

Architetture del Settecento a Moncalieri e nell’area a Sud di Torino (E. Piccoli, Politecnico di Torino)

Marzo-Aprile 2022

USCITE SUL TERRITORIO (2 sabati mattina, date e orario da definire)

MONUMENTI E SPAZI SETTECENTESCHI NEL CENTRO STORICO DI MONCALIERI

TRA IL PO E LA COLLINA: ARCHITETTURE E OPERE D’ARTE CIVILI E RELIGIOSE NEL TERRITORIO COMUNALE

Per informazioni, iscrizioni, contatti:

Associazione di Volontariato “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV”

Cell. 3333062695 – 3485479607

Mail: carignanoturismo@gmail.com

Web www.carignanoturismo.org

Modalità di iscrizione:

iscrizione gratuita; inviare mail a carignanoturismo@gmail.com indicando nome, cognome, comune di residenza, n. cellulare. Saranno accettate solo le prime 30 adesioni.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.