Buoni spesa per le famiglie in difficoltà – Le richieste devono essere presentate on line al Comune di Carignano

buoni spesa

 A favore dei nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno economico o sociale, il Comune di Carignano ha disposto una nuova assegnazione di buoni spesa, spendibili per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica).

I buoni spesa potranno essere spendibili presso tutti i punti vendita, dalla grande distribuzione ai negozi tradizionali, purché accettino i pagamenti elettronici del circuito Mastercard. Non permettono di prelevare contanti dal bancomat o di essere convertita in denaro.

I residenti nel Comune di Carignano, che  corrispondono ai requisiti richiesti per l’ottenimento del beneficio, possono presentare domanda da lunedì 7 febbraio mediante compilazione on line (accesso consentito solo con Spid o carta d’identità elettronica) sul sito del Comune di Carignano  cliccando qui.

Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda on line potrà rivolgersi telefonicamente al numero 011.9698421 dalle ore 14 alle  ore 16 (dal lunedì al venerdì).

Le istanze saranno evase secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità.

I buoni spesa sono personali, non cedibili a terzi al di fuori dei membri della famiglia.

Ogni nucleo famigliare potrà beneficiare di buoni spesa per un massimo di  200, euro, in base al numero dei componenti del nucleo stesso.

L’istanza potrà essere trasmessa da un componente maggiorenne del nucleo familiare che presenta le seguenti condizioni:  essere residente nel Comune di Carignano; essere impossibilitato all’acquisto di generi di prima necessità a causa della situazione economica venutasi a creare per l’emergenza sanitaria o per una situazione preesistente di difficoltà economica,  aggravata dall’emergenza Coronavirus,

Le risorse saranno destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna forma di reddito o sostegno economico, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.

Tuttavia, gli utenti che beneficiano già di  ammortizzatori sociali e/o contributi pubblici (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, naspi o altro) potranno  beneficiare dei buoni spesa qualora l’importo del reddito familiare complessivo  non superi la media mensile di 400 euro pro capite (somma di tutti i redditi mensili familiari  divisa per il numero totale dei componenti del nucleo  familiare).

Il Comune condurrà verifiche  sulla veridicità delle istanze ricevute.

Eventuali false dichiarazioni, oltre a rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo famigliare destinatario ogni diritto in relazione al presente avviso, con obbligo di restituzione delle somme percepite.

L’importo una tantum delle carte prepagate in base alla composizione del nucleo familiare beneficiario sarà il seguente: nucleo familiare composto da 1 componente 50 euro; 2-3 componenti 100 euro; 4 o più componenti 200 euro.

Maggiori informazioni: www.comune.carignano.to.it.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.