Belle e profumate, le rose che vedremo al Premio della Rosa Principessa Maria Letizia 2022 al Castello di Moncalieri

premio della rosa

Laura Pompeo e Marco Devecchi

Il lavoro è iniziato già da qualche mese ma Moncalieri ha scelto il 14 febbraio, Festa di san Valentino, per lanciare il Premio della Rosa Principessa Maria Letizia che si svolgerà a giugno nel Giardino delle Rose al Castello Reale (piazza Baden Baden) nell’ambito di “Rose al Castello” 2022 (sabato 4 e domenica 5). 

Ideato e organizzato dall’ Assessorato alla Cultura di Moncalieri e curato dall’Associazione Kòres, il concorso rientra  tra le numerose iniziative che dal 2015 consolidano il progetto Moncalieri Città nel Verde, volto a valorizzare i percorsi della collina, le ciclabili, i sentieri e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama e a promuovere  un’ampia proposta culturale che rende la città vero polo di attrazione turistica.
“L’articolo 9 della Costituzione, che è quello che si occupa di cultura  è cambiato. La salvaguardia dell’ambiente
è entrata a far parte dei “valori fondanti” dello Stato a tutela delle future generazioni. E’ la conferma che mettere insieme cultura e verde, come facciamo dal 2015, è la strada giusta”, sottolinea l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.

 




 

Mentre “Rose al Castello” non si è mai fermata, slittando  nel 2020 e 2021 a luglio, il Premio, per i motivi che hanno coinvolto tutti, dopo due anni di pandemia, riprende, sempre ospitato nel Giardino delle Rose del Castello Reale, dove saranno presenti ibridatori e esperti del settore che presenteranno le nuove rose, piemontesi e provenienti anche da altre regioni d’Italia e dal sud della Francia.
Il concorso è declinato in tre premi: il “Premio della Rosa Nuova Cultivar – Principessa Maria Letizia di Savoia” destinato alle nuove cultivar che si distinguono nella categoria delle Rose arbustive da giardino; il “Premio miglior vivaista rosicoltore Città di Moncalieri” dedicato ai florovivaisti che si sono distinti nella coltivazione delle rose già collocate sul mercato, secondo una corretta gestione delle problematiche agronomiche e fitosanitarie; il “Premio per il miglior allestimento espositivo floreale” per i vivaisti.
La giuria, come sempre, sarà presieduta dal docente della Facoltà di Agraria (DISAFA) dell’Università di Torino  professor Marco Devecchi e costituita da Piero Amerio (Roseto della Sorpresa collezione di rose antiche), la giornalista Elena Del Santo, Cristiana Ruspa di Giardino Segreto e Nathalie Dautel, fotografa del verde ed esperta dei giardini della città tedesca di Baden Baden (città gemellata con Moncalieri e che vanta uno dei premi della rosa più noti e antichi a livello mondiale).”Tra i parametri di cui terremo conto – ha spiegato  professor Devecchi – ci sono certamente quelli legati al valore ornamentale ma saranno presi in considerazione anche altri aspetti che fanno riferimento alle migliorie apportate, come la robustezza della pianta in relazione al cambiamento climatico. E poi il profumo, un tema un po’ abbandonato ma che negli ultimi tempi si sta rivalutando”.
Il sindaco Paolo Montagna ha dichiarato:  “Si punta su una proposta culturale che renda Moncalieri vero centro di attrazione turistica, mettendo anche in luce la storica vocazione di questa terra per l’orto-florovivaismo”. L’ assessore Pompeo ha aggiunto: “Il Giardino delle Rose accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, letteratura e scienza, memoria e curiosità, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la Città, scoprirne il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie. Ma soprattutto si lavora a creare un importante sistema – trasformativo del territorio, nella lista MaB Unesco – costituito da Castello (bene UNESCO), Giardino e Parco storico”.

premio della rosa

Laura Pompeo, Paolo Montagna, Anna Ghiberti, Marco Devecchi

Il concorso dedicato alla rosa, regina dei fiori, e al giardinaggio riprende l’iniziativa promossa un secolo fa dalla principessa Maria Letizia Bonaparte di Savoia che volle in questo Giardino un concorso per la rosa più bella. Dal 2017 il Premio viene ripreso e proposto insieme alla mostra-mercato  Rose al Castello e ad altri eventi sui tanti significati e presenze di questo splendido fiore. L’antica area della rimessa per le carrozze, che le principesse vollero trasformare in un accogliente giardino, ospiterà le proposte di vivaisti, artigiani e creativi, ma anche laboratori per grandi e piccini, momenti culturali, di danza che coinvolgeranno anche il centro storico della Città, il fiume Po, performance musicali, coreutiche e teatrali e conversazioni e presentazioni di pubblicazioni dedicate alle rose e al verde.
Per partecipare al concorso è necessario inviare l’adesione all’associazione culturale Kòres via e-mail all’indirizzo infokores@gmail.com entro e non oltre il 31 marzo.
Per ulteriori informazioni:  Città di Moncalieri – Ufficio Cultura www.comune.moncalieri.to.it ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it; Associazione Kòres infokores@gmail.com

Qui alcune immagini delle passate edizioni di Rose al Castello e del Premio della Rosa:

 




 

premio della rosa premio della rosa premio della rosa premio della rosa premio della rosa premio della rosa premio della rosa

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.