Acus Run domenica 20 marzo a Torino con partenza dal Parco Michelotti – Corsa e camminata non competitiva a sostegno della Fondazione Faro

acus run

Si svolgerà domenica 20 marzo a Torino l’Acus Run,  “5° Memorial Sergio Bertoldini”, corsa e camminata non competitive, organizzata da Acus onlus a sostegno della Fondazione Faaaro e patrocinata dalla Città di Torino. L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili della Faro. La manifestazione sportiva solidale inizierà alle ore 10, con partenza e arrivo in Parco Michelotti in corso Casale.

Maria Grazia Grippo, presidente del consiglio comunale della Città di Torino ha commentato in apertura dell’incontro di presentazione che si è svolto nei giorni scorsi nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico: “Questo evento è un punto di incontro tra due realtà di valore, l’Acus onlus e la Fondazione Faro, che ho avuto recentemente il piacere di visitare nei suoi hospice di Torino e che ha il compito delicato di curare quando non si può più guarire. Questa manifestazione sportiva sarà dedicata nello specifico ai progetti della Fro  rivolti alle famiglie più in difficoltà a causa della situazione di malattia”.

acus run

La presentazione dell’Acus Run 2022

“Siamo arrivati alla quinta edizione – ha raccontato Lorenzo Bertoldini, presidente di Acus onlus – che quest’anno sarà resa speciale dalla presenza di una maratoneta di caratura internazionale, Valeria Straneo, che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012, e da uno speaker di eccezione, Marco Maccarini. Per noi si tratta di un’occasione soprattutto per veicolare un messaggio importante per le famiglie, a cui l’evento è dedicato: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, grandi e bambini, sportivi e amatoriali”.

Il presidente della Fondazione Faro, realtà che da oltre trentacinque anni si occupa di fornire cure palliative specialistiche a Torino e provincia, Giuseppe Cravetto, ha ringraziato Acus per voler continuare a essere vicina ai progetti della Faro: “La Fondazione cerca sempre di essere utile ai suoi assistiti e in questo compito incontra persone generose ed enti che appoggiano la nostra mission. L’anno scorso la Faro ha seguito nelle loro case oltre 900 pazienti e abbiamo garantito più di 30mila giornate di assistenza domiciliare. Negli hospice Faro abbiamo assistito più di 450 persone e abbiamo fornito oltre 10mila giornate di assistenza residenziale”.

La manifestazione è resa possibile anche dalla presenza della Croce Verde che fornirà il supporto sanitario, come raccontato da Salvatore Bucca, direttore dei Servizi della Croce Verde di Torino: “Noi e la Faro abbiamo in comune principi di solidarietà e valori. Abbiamo passato due anni difficili come volontariato, specialmente sanitario, e viviamo quini con ottimo auspicio questo evento sportivo”.

Luigi Stella, direttore generale della Fondazione Faro, ha commentato: “Il Progetto Protezione Famiglie Fragili nell’ultimo anno ha seguito oltre 220 nuclei familiari in cui sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili. Oltre ad Acus onlus, ringraziamo sentitamente la Città di Torino per la vicinanza che stiamo sentendo da parte di tutte le istituzioni, insieme a quella da sempre presente della cittadinanza”.

Per informazioni e iscrizioni (15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 12) all’Acus Run: https://acusonlus.org/acusrun/

L’ACUS RUN . Giunta alla 5° edizione, è una manifestazione sportiva non competitiva a favore della Fondazione FARO, organizzata da ACUS onlus, per ricordare Sergio Bertoldini. Quest’anno l’evento si terrà domenica 20 marzo. La partenza, dalle ore 10, e l’arrivo sono al Parco Michelotti di fronte alla Bocciofila SIS (vicino al ponte di corso Regina Margherita) e il bellissimo percorso si sviluppa integralmente sulle rive del Po. I partecipanti potranno scegliere tra una corsa di 10km e una camminata di 5km; per i bambini è prevista una corsa di 1km. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili della Fondazione FARO, progetto che si occupa di aiutare i nuclei familiari più in difficoltà che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in molti casi, la morte di un familiare. Il PPFF si rivolge in particolare alle famiglie in cui sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili.

L’ACUS RUN è patrocinata dalla Città di Torino e si terrà grazie alla collaborazione della Croce Verde di Torino e al sostegno di Fisiosport, Centrale del Latte di Torino, Acqua Sant’Anna, Lavazza, MoleCola, Ricola, Tuttosport.

LA FONDAZIONE FARO. Da oltre 35 anni  assiste con cure palliative specialistiche le persone con malattia in fase avanzata, all’interno dei nostri hospice e al domicilio. Le équipe multidisciplinari FARO sono composte da professionisti specializzati in cure palliative; accanto a loro operano anche i volontari che ricevono una formazione specifica. La FARO è vicina ai malati e alle loro famiglie e opera ogni giorno dando vita a relazioni basate sulla professionalità, sull’accoglienza, sul rispetto e sulla sensibilità. Il servizio di assistenza è totalmente gratuito per il paziente e la sua famiglia. Gli hospice Faro: “Ida e Sergio Sugliano” e “Ida Bocca” a Torino in  strada Comunale San Vito Revigliasco 34 ; “Alfredo Cornaglia” a Carignano in via San Remigio, 48.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.