Gelati che scaldano il cuore – Il Gambero Rosso premia ancora i carignanesi Marco e Riccardo Serra

Marco e Riccardo Serra

Marco e Riccardo Serra

Una famiglia carignanese di lunga tradizione nel settore, due fratelli con la medesima passione, due gelaterie (tra le nove più quotate del Piemonte)  e sei Coni, tre ciascuno, il massimo riconoscimento attribuito dalla Guida del Gambero Rosso alle migliori gelaterie: Marco Serra Gelatiere a Carignano (via Trento 8) e La Tosca a Torino (via Cibrario 50) brillano nel firmamento delle gelaterie italiane, sessanta in tutto dal nord al sud.  Marco e Riccardo Serra confermano ancora una volta il loro primato e, anche quest’anno, hanno meritato, con i loro gelati capaci di scaldare il cuore,  l’ambito premio dei Tre Coni  ricevuto a marzo al Sigep di Rimini, il Salone Internazionale dedicato a gelateria,  pasticceria, panificazione e caffè, occasione in cui è stata presentata l’edizione 2022 della Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.

Tre Coni è il marchio di qualità ed eccellenza di cui Marco, unico in provincia di Torino,  può fregiarsi ormai da cinque anni nell’omonima gelateria di Carignano e Riccardo da due nella sua La Tosca a Torino: un altro traguardo  importante, conquistato con  tanto lavoro, dedizione e ricerca continua. Tecnica e creatività, rispetto della stagionalità e selezione delle materie prime, dedizione etalento sono solo alcuni degli ingredienti di un successo che va consolidandosi nel tempo e che è motivo di grande soddisfazione: “Il mio grazie – dice Marco –  va ai clienti che ci sostengono ogni giorno in questa fantastica avventura e a Marina e Antonietta che, dietro al banco,  li coccolano con i loro sorrisi. Siamo una bella squadra , sono grato a tutti”. “Siamo  più vivi e attivi che mai e siamo l’unica famiglia di gelatieri d’Italia ad avere ottenuto un simile risultato.  Grazie Marco per accompagnarmi in questo lungo ed emozionante percorso” commenta entusiasta Riccardo.

marco serra

Marco Serra

Il segreto? Sta nell’identikit del gelatiere di oggi descritto dal Gambero Rosso e che Marco e Riccardo incarnano perfettamente:  “Non è più solo gelatiere ma spazia in altri mestieri, esce dal laboratorio e si fa sempre più portavoce delle chicche del suo territorio: andare in gelateria è come seguire un corso accelerato sulle materie prime e la stagionalità. Sempre più gelaterie, poi, offrono al cliente un buon caffè, dei lievitati di livello, dei dolci eccellenti sdoganando il concetto del gelato “slow”, non solo gelato da passeggio, dunque, ma un alimento da consumare in tutta tranquillità al tavolo”  Slow e sostenibile – sottolineano ancora dal Gambero Rosso -, frutto di processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che il packaging”,.

Le altre gelaterie Tre Coni in Piemonte: Canelin – Acqui Terme (Alessandria);  Gelati d’Antan – Torino; Mara dei Boschi – Torino; Casa Marchetti – Torino; Nivà – Torino; Ottimo! Buono non basta – Torino; Soban – Valenza  (Alessandria).

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.