La vocazione europea dell’Istituto Bobbio di Carignano – Gli studenti del liceo linguistico: “Vieni a parlare le lingue straniere con noi”

liceo

“La vocazione europea del nostro Istituto è ancor più rafforzata dall’importanza che diamo allo studio delle lingue straniere, grazie alla presenza di due sezioni di Liceo Linguistico moderne e dinamiche” è quanto afferma la professoressa Claudia Torta, la dirigente scolastica del “Norberto Bobbio” di Carignano. Che prosegue: “In un ambiente sano e sereno, con mezzi e strumenti rinnovati come i laboratori multimediali, i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di prepararsi per affrontare non soltanto il mondo del lavoro ma anche e soprattutto qualsiasi tipo di facoltà universitaria. Il suo carattere pluridisciplinare favorisce la capacità di affrontare e risolvere in modo autonomo sia le problematiche della comunicazione sia quelle di ambiti operativi più diversificati quali i settori storico-economico, giuridico, e artistico-letterario, senza tralasciare una buona preparazione nel settore scientifico. In sintesi, il Liceo Linguistico, oltre a promuovere lo sviluppo della personalità e della cultura dello studente. favorisce, quindi, l’inserimento della persona in una dimensione di “cittadino del mondo.”

lieco linguistico

La dirigente scolastica Caudia Torta

Al Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” i progetti del settore linguistico sono molteplici e preparano gli allievi al raggiungimento di competenze linguistiche rilevanti grazie alle certificazioni esterne il PET e il FIRST per l’inglese, DELF per il francese e il progetto ESABAC, il DELE per lo spagnolo e FIT IN DEUTSCH per il tedesco. Tali certificazioni sono d’importanza fondamentale perché riconosciti dai Ministeri stranieri e sono spendibili presso alcune facoltà universitarie.

Prioritari sono gli scambi e i soggiorni-studio che mettono i ragazzi di fronte alla realtà del paese di cui studiano la lingua e praticarla. A tal proposito, speriamo di poter tornare presto a viaggiare. Ma già in questo avvio di 2022 il Bobbio ha aderito al Progetto Transalp : cinque studenti della classe Quarta E del Liceo Linguistico hanno ospitato altrettanti ragazzi francesi e, in questo mese di marzo, i nostri del Bobbio ricambieranno la “visita” andando in Francia.

L’Istituto ospita anche il progetto di Intercultura e il Wep che permette agli studenti di frequentare il quarto anno di studi all’estero. È il caso di due studentesse dell’attuale Quarta D che si trovano una in Canada e l’altra in California.

“Il Bobbio non è nuovo a questo tipo di attività – affermano le professoresse Diegoli, Mejnardi e Fabbri- infatti è nota la vocazione “esterofila” del nostro Istituto che, tra i vari progetti, ospita appunto anche quello di Intercultura. Le lingue straniere promuovono lo sviluppo della personalità dello studente ed offrono una formazione culturale ad ampio spettro e favoriscono l’inserimento della persona in una dimensione di cittadino del mondo..»

Oltre a promuovere lo sviluppo della personalità dello studente ed ad offrire una formazione culturale ad ampio spettro, l’acquisizione di strumenti come la conoscenza delle lingue moderne favorisce l’inserimento della persona in una dimensione di cittadino del mondo e consolida le basi metodologiche e culturali per affrontare svariati percorsi di studio a livello universitario. Ma non solo. Ottimo trampolino di lancio anche per accedere direttamente al mondo del lavoro, dove flessibilità di competenze, conoscenza strutturata delle lingue, abitudine al dialogo e al confronto sono considerati esigenze primarie.

Istituto Bobbio di Carignano liceo

Liceo Bobbio di Carignano (foto Letizia Peretti)

Il Liceo Linguistico consente all’allievo di uscire dalla sua esperienza di scuola superiore con una competenza comunicativa in lingua madre e in tre lingue straniere, rafforzata dalla consapevolezza che la lingua è espressione di culture e realtà diverse con cui confrontarsi e dialogare. Quindi, lo studio delle lingue straniere ha come obiettivo e finalità la possibilità di comunicare, stabilire rapporti interpersonali, partecipare attivamente alla vita della comunità. Conoscere le lingue straniere non apre solo la mente ma anche il cuore!

 




Abbiamo raccolto alcune testimonianze degli anni passati e alcune di studenti che stanno frequentando e riassumiamo, ora, ciò che ci hanno.

Perché scegliere il Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” di Carignano? Innanzitutto per l’interdisciplinarietà che lo caratterizza. La formazione fornita spazia dall’ambito umanistico a quello scientifico e soprattutto linguistico. Il bagaglio culturale che si acquisisce è tale da poter affrontare qualunque tipo di percorso universitario.

Lo studio delle lingue straniere (inglese, francese e una terza lingua a scelta tra spagnolo e tedesco) è un vero e proprio cavallo di battaglia; favorisce un’apertura mentale e dà un vantaggio competitivo agli studenti, futuri lavoratori in un mondo sempre più ricco di sfide sul piano internazionale. L’apprendimento della lingua straniera naturalmente non comprende soltanto la grammatica, ma anche la letteratura e la poesia, la conoscenza di una cultura diversa dalla propria.

Torneremo presto a realizzare soggiorni all’estero e scambi culturali, poiché la vera essenza è proprio lì: essi consentono di rafforzare la competenza linguistica appresa sui banchi di scuola, educando gli studenti ad un approccio umano e pragmatico allo stesso tempo, in grado di vedere ben oltre i confini disegnati sulle cartine geografiche.

In conclusione, desideriamo ribadire che chi desidera impegnarsi a fondo nella costruzione del proprio futuro, ha la possibilità  di frequentare una scuola che dà gli strumenti necessari per diventare veri protagonisti della propria esistenza.

Le classi Quarte e Quinta E del Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” di Carignano

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.