Camminata tra i ciliegi lungo il Vajors domenica 29 maggio, percorso naturalistico dedicato alla terra e alle colture

ciliegi

Si svolgerà domenica 29 maggio la “Camminata lungo il Vajors”, accompagnati tra i ciliegi ida Andrea Caretto, naturalista e artista, che collabora con il Munlab, e Silvano Tabasso, vicepresidente della Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese).
La camminata conoscitiva avrà per tema la terra e le colture, in particolare la cerasicoltura. Si parlerà di paesaggio, della formazione e morfologia del territorio, dei cambiamenti apportati dall’uomo e soprattutto dei ciliegi, la coltura d’eccellenza di Pecetto Torinese; non mancheranno le curiosità e le sagge considerazioni dettate dalla lunga tradizione produttiva, raccontate nel ceraseto, luogo in cui termina la camminata.
A chiusura della mattinata, chi vuole potrà partecipare al picnic in compagnia del gruppo.
La camminata, con ritrovo alle 9.45 e partenza alle 10 dal piazzale su strada Valle San Pietro15, avrà la durata di circa 2 ore e 30, è aperta a tutti, muniti di scarpe comode e impermeabili, borraccia e voglia di camminare.
Per il picnic, ognuno potrà portarsi il proprio pranzo oppure potrà acquistare un “pranzo da asporto”, a base dei prodotti de La Dispensa del Re, preparato da AgricooPecetto. Il menù prevede: formaggio con salsa di peperoni e confettura di susina purina di Pavarolo con cipolline all’aceto balsamico, insalata di pasta, pomodorini, rucola e mozzarella, frittata di zucchine e menta, grissini rubatà, mezzo litro d’acqua e il sacchetto di ciliegie.
Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio prenotare telefonando al 3337458536 oppure inviando una email a camminate.della.terra@gmail.com, entro sabato 28 maggio per la sola camminata ed entro giovedì 26 maggio per il pranzo de La Dispensa del Re; in entrambi i casi i posti sono limitati.
Il costo per partecipare alla camminata è di 5 euro per tutti; il costo del pranzo per il picnic è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.
In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
La camminata rientra tra le iniziative della rassegna pecettese “Dal Fiore al Frutto” ed è parte del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” realizzato dal Munlab – Ecomuseo dell’Argilla (capofila) in partnership con i Comuni di Pecetto Torinese e di Cambiano, le Associazioni La Compagnia della Chiocciola e Kiko Ceramica, la fattoria didattica “Ludocascina La ciliegia e il Giöanin” e la Cooperativa AgricooPecetto.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.